frittura mista|radio fabbrica 6/12/2022
Il primo lungo approfondimento della puntata lo abbiamo fatto sullo sciopero generale del 2 dicembre dei sindacati di base:
1- Al telefono con Juliana, lavoratrice coop. Meridiana ex appalto IVECO
per la logistica e magazzino, abbiamo aggiornato la situazione de* lavorat* licenziati via mail ad aprile 2022; la nostra ospite ha fatto anche un bilancio sullo sciopero generale (i SICOBAS hanno presidiato i cancelli) e la manifestazione nazionale unitaria del 3 dicembre a Roma.
Buon ascolto
2- ABBASSATE LE ARMI E ALZATE I SALARI era lo striscione di apertura del corteo a Torino che da piazza Carlo Felice ha attraversato la città fino a piazza castello. I sindacati di base hanno dato vita ad un corteo unitario e noi lo abbiamo ripercorso proponendo alcuni interventi fatti dal furgone, buon ascolto:
– USB
– Spezzone sociale
– Flaica Cub
– Cub Scuola
– COBAS Scuola
– Studenti
Il secondo approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di Roberto (Bobo) Aprile dell’esecutivo nazionale confederazione COBAS. Il nostro ospite è stato condannato a 6 mesi di reclusione per aver difeso i licenziati della società partecipata Santa Teresa: durante la trattativa nel 2018 il prefetto invece che ricevere, come concordato, i COBAS protagonisti della lotta ha ricevuto i confederali e da dei tafferugli fuori la prefettura è nato il filone di indagine che ha prodotto la condanna. Abbiamo chiesto di fare un bilancio della giornata di sciopero del 2 nella realtà pugliese.
Buon ascolto