“Abaya Ban”: islamofobia e militarizzazione delle scuole francesi
Black-in
Dopo la legge sul velo, il cosiddetto “hijab-ban”, del 2021 che vietava alle donne musulmane minori di 18 anni di indossare il velo negli spazi pubblici, Black-in ritorna a parlare di islamofobia in Francia. Infatti il 27 agosto 2023, il governo francese ha approvato una legge che vieta alle studentesse musulmane di indossare l’abaya a scuola. L’abaya è un indumento simile ad una tunica e molto diffuso nella moda modesta delle giovani musulmane. Alla “rentrée scolaire” quest’anno dunque l* student* sono stat* sottopost* a controlli di polizia, atti a verificare che chi indossasse indumenti simili all’abaya venisse allontanat*.
La risposta delle comunità musulmane francesi non si è fatta attendere e numerose manifestazioni sono state lanciate per denunciare l’attacco islamofobo e paternalista del governo. Colpire la libertà delle donne musulmane, a partire dagli spazi pubblici come la scuola, non è una novità nella storia francese. Nel corso di questa puntata di Black-in, a partire da questa legge, ricostruiamo i rapporti tra laicità, islamofobia e razzismo in Francia, dal colonialismo francese in Algeria fino alle prime leggi sui simboli religiosi nelle scuole.
Alla fine della puntata, abbiamo intervistato un compagno del collettivo studentesco Einstein, cha ha riportato gli avvenimenti della mattina quando gli studenti sono scesi in piazza in occasione della “visita” del ministro dell’istruzione Valditara a Torino.