presentazione MARTE OLTRE MARTE + live set con Cogol Pongide

Informazioni evento
Data: 8 Giugno 2021
Time: 18:00
Dettagli

dopo aver depredato e devastato l’intero mondo il capitalismo punta a conquistare anche lo spazio. ma cosa cerca? e chi sono i protagonisti che cercano di trarre profitto oltre alla stratosfera? Quali sono le retoriche e i passi che gli Stati stanno facendo per ammaliare i popoli verso questa nuova frontiera? e quali le implicazioni?

Ne parliamo con Cobol Pongide autore di Marte oltre Marte – l’era del capitalismo multiplanetario. A seguire live set sempre con Cobol

Per tutta la serata bar e cibarie benefit Radio Blackout

Su in alto, oltre la biosfera, c’è vita! Ma essa ricalca sempre più, nella forma e nelle consuetudini, quella terrestre. Analizzando i fenomeni d’accesso delle imprese private allo spazio extra-atmosferico, i trattati internazionali che salvaguardano gli interessi economici oltre la troposfera, nonché l’ingegnerizzazione di una specifica forza lavoro, emerge la forma della new economy spaziale, post-globale: il NewSpace. Esso è caratterizzato da innovazioni in campo tecnologico che rendono oggi possibile un capitalismo di tipo multiplanetario, attratto dalle risorse allocate su altri corpi celesti.
Questo ciclo del capitale si accompagna con propri, specifici, set culturali che vanno dalla dimensione della biologia cosmica come generale terreno del conflitto, all’esobiologia come incubatrice biopolitica, passando per la terraformazione come tattica d’espansione.
Il contesto di studi di matrice sociale, antropologica e di costruzione sociale della tecnologia, relativo allo sviluppo della space economy transita, in questa analisi, per la rielaborazione di concetti come Antropocene e Transumanesimo.
Inoltre definendo un nuovo ciclo del capitale il libro individua un repertorio di nodi cosmopolitici, tanto per ciò che riguarda l’approccio critico quanto per ciò che concerne lo sviluppo di mondi possibili.

 

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST