8 marzo: qui e altrove (I podcast de Il colpo della strega: 2marzo2015)

adesivo il colpo della strega new copyL’8 marzo, giornata internazionale di lotta delle donne, in molte città si svolgeranno manifestazioni e iniziative.

Abbiamo sentito in diretta Isa, delle Cagne Sciolte di Roma, che hanno organizzato un corteo rispondendo all’appello delle donne curde per una giornata di solidarietà internazionalista. Chiamata raccolta anche dalle compagne milanesi del gruppo Da Kobane a noi, che negli ultimi mesi hanno costruito un blog per divulgare e condividere materiali riguardanti la lotta delle donne curde e per l’8 hanno in programma una camminata autodeterminata in Via Padova, come ci ha spiegato Silvia nella sua corrispondenza. Infine da Palermo, Giuditta dell’Assemblea delle donne No Muos ci ha raccontato il ricco programma della loro giornata che si snoderà nel territorio di Niscemi, teatro della lotta contro le famose antenne a stelle e strisce, di cui il Tar ha bloccato i cantieri dichiarandone la pericolosa nocività.

A Torino ci ritroveremo tutte e tutti in Piazza Sabotino per il corteo contro la violenza maschile sulle donne indetto a seguito dello stupro di una donna nel quartiere SanPaolo. Chiara, dell’Assemblea antisessista ci ha raccontato come si svolgerà il pomeriggio e quali saranno i contenuti che si porteranno in piazza nel tentativo di costruire un dialogo e un confronto con il quartiere sulla questione.

Per la rubrica “Donne in Arte”, Virginie Despentes raccontata attraverso il suo libro “KingKong Girl”.

Il femminismo è una rivoluzione, non una riorganizzazione delle indicazioni marketing, non una vaga promozione della fellatio e dello scambio di coppie, non è questione soltanto di migliorare i salari integrativi. 

Il femminismo è un’avventura collettiva, per le donne, per gli uomini, e per gli altri.

Una rivoluzione, bene in marcia. Una visione del mondo, una scelta.

Non si tratta di opporre i piccoli vantaggi delle donne alle piccole acquisizioni degli uomini, ma piuttosto di mandare tutto all’aria.

E con questo, ciao, ragazze, e miglior cammino….

PER RIASCOLTARE LA PUNTATA:

il colpo della strega_2marzo2015_primaparte

il colpo della strega_2marzo2015_secondaparte

il colpo della strega_2marzo2015_terzaparte




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST