A special tribute to Nina Simone

a cura de IL COLPO DELLA STREGA

Eunice Kathleen Waymon, al secolo Nina Simone, nasce il 21 Febbraio 1933 a Tryon, cittadina della Carolina del Nord. E’ una terra ricca di piantagioni di tabacco, dove i neri sono per lo più contadini molto religiosi e conservatori. Sua madre, Mary Kate, meticcia nata da sangue africano, irlandese ed indiano, è figlia di uno schiavo, così come suo padre John Divine. La storia delle radici è cantata da Nina nella song “Four women”:

nina

 

 

 

 

 

 

La mia pelle è nera, Le mie braccia sono lunghe, I miei capelli sono ricci, La mia schiena è forte. Abbastanza forte da sopportare il dolore. Mi è stato inflitto molte volte. Come mi chiamano? Mi chiamano zia Sarah.

La mia pelle è caffelatte, I miei capelli sono lunghi, Il mio posto è tra due mondi, Mio padre era ricco e bianco, Una sera violentò mia madre. Come mi chiamano? Mi chiamano Safronia 

La mia pelle è abbronzata, I miei capelli sono belli, I miei fianchi sono un invito, Le mie labbra sono dolci come il vino. Di chi sono la bambina? Chi ha i soldi per comprarmi? Come mi chiamo? Mi chiamo Sweet Thing. 

La mia pelle è scura, Il mio atteggiamento è duro, Sono pronta a uccidere il primo stronzo che vedo, Perché la mia vita è stata difficile, Sono davvero amareggiata in questi giorni, perché i miei genitori erano schiavi. Come mi chiamano? Mi chiamano Peaches.

Qui potete riascoltare per intero lo speciale…la vita di Nina Simone, i testi delle sue opere, le sue idee rivoluzionarie… accompagnati dall’ascolto di alcune delle sue più belle canzoni.

special tribute to nina simone_primaparte

special tribute to nina simone_secondaparte




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST