BASTIONI DI ORIONE 07/09/2023- SAHEL FRA MILITARI E INSURREZIONE JIHADISTA IL PRE’ CARRE’ FRANCESE IN DISSOLUZIONE-ALLARGAMENTO DEI BRICS PROLOGO DELLA DEDOLLARIZZAZIONE ?

Bastioni di Orione riprende le trasmissioni dopo la pausa estiva e con Edoardo Baldaro ricercatore e studioso del Sahel, ci interroghiamo sulla natura dei colpi di  stato che dal 2020 si sono susseguiti nell’area, ciascuno diverso dall’altro in quanto provocati da condizioni non sempre riconducibili ad uno stesso fenomeno. Riflettiano sul ruolo dell’esercito nel contesto di società in cui i corpi intermedi sono deboli, dove impera la corruzione di governi cleptocrati  e la spinta al cambiamento che arriva dalle nuove generazioni viene raccolta dall’unica istituzione che è percepita come solida , nonostante la prossimità al potere corrotto e le oggettive incapacità di contenere l’insurrezione jihadista.

Valutiamo il contesto in cui  si muove la società civile che nonostante tutto rivela una certa vivacità ed è sottoposta ad una repressione sempre più marcata ,lo sfarinamento ormai irreversibile del sistema della Françafrique e l’irruzione di nuovi attori geopolitici  come la Russia,la Cina ,la Turchia che s’inseriscono nel vuoto  lasciato  dalla Francia.

 

 

 

 

Con Christian Marazzi economista e docente universitario continuiamo la nostra riflessione sull’incipiente processo di de-dollarizzazione  prendendo spunto dalla riunione dei  Brics di Johannesburg in cui si è deciso l’allargamento di questo eterogeneo raggruppamento di economie che un tempo  si definivano emergenti ,ad altri paesi quali Argentina, Egitto, Etiopia, Iran, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti .

Ormai questi paesi rappresentano oltre il 40% della popolazione mondiale e stanno lavorando  alla costituzione di organismi finanziari comuni allo scopo di sostituire in futuro il dollaro come valuta di riferimento aprendo scenari insondabili. Valutiamo con il nostro interlocutore la natura di questi mutamenti ,il possibile scenario del processo di de dollarizzazione,la fase critica dell’economia cinese ,le conseguenze sull’economia mondiale della guerra in Ucraina ,le prospettive della crisi di egemonia del dollaro sugli equilibri internazionali.

 

 

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST