BASTIONI DI ORIONE 11/04/2024- GUERRA IN UCRAINA,DECLINO DELL’IMPERO E CONTESA PER L’EGEMONIA GLOBALE -SUDAN AD UN ANNO DALLA GUERRA FRA WARLORDS NESSUN VINCITORE POSSIBILE E UNA CRISI UMANITARIA DEVASTANTE .

Bastioni di Orione con Giorgio Monestarolo che si occupa principalmente di storia economica e socio-culturale dell’età moderna, con particolare attenzione ai rapporti tra capitalismo, economia di mercato e dinamiche sociali e ambientali nonchè autore del libro “Ucraina ,Europa mondo ” parliamo della guerra in Ucraina e i riflessi del conflitto sulla contesa per l’egemonia globale in corso.

Si parte con un collegamento tra il conflitto ucraino e la guerra in Libia e in Siria dove la fine di  Gheddafi è stata un campanello di allarme per Putin e il tentativo di cambio di regime in Siria è fallito a causa dell’intervento militare russo che ha sostenuto il suo cliente storico Assad per tutelare la propria proiezione nel Mediterraneo . Il processo di Astana (accordo fra Russia ,Turchia e Iran) ha disinnescato il conflitto congelandolo ,ma la crisi di egemonia dell’impero americanao si è rivelata ulteriormente con la constatazione che gli Stati Uniti non sono in grado di sostenere una guerra su più fronti. L’egemonia americana si esercita solo sul piano militare , grazie alla presenza di basi militari dislocate in tutto il mondo e alla bulimica spesa per la difesa che viene finanziata attraendo dollari che sono considerati un bene rifugio di fronte al caos che diventa funzionale al mantenimento dell’egemonia statunitense.

Il capitale investito nella guerra ucraina ritorna per un 90% negli U.S.A. attraverso il complesso militare industriale che produce gli armamenti venduti al governo di Kiev , con la guerra per procura l’egemone americano ha ottenuto di dividere l’Europa dalla Russia, azzerare l’affluso di energia a basso costo proveniente dalla Russia che sosteneva la produzione tedesca con la distruzione dei gasdotti ,colpendo un potenziale concorrente e ha rivitalizzto la Nato . Nelle aspettative dei think tank neoconservatori come “Heritage foundation” che ancora condizionano la politica estera statunitense ,la guerra per procura contro  la Russia avrebbe dovuto portare al collasso di Mosca e di conseguenza un indebolimento della Cina ,indicata come il nemico  principale dal  PNAC  (Project for the New American Century) .

L’operazione Maidan guidata da Victoria Nuland faceva parte del progetto di espansione della Nato fino ai confini della Russia e la guerra nel Donbass è stata alimentata ad arte depotenziando fino a renderli inefficaci gli accordi di Minsk come ha avuto modo di confermare pubblicamente la ex cancelliera tedesca  Merkel.

Le prospettive di un coinvolgimento nel conflitto della Nato sono reali considerando le difficoltà sul campo dell’esercito ucraino ,si sta preparando l’opinione pubblica a questa eventualità mutando attraverso  la propaganda bellica la stessa percezione della guerra ,creando le premesse per un arruolamento anche delle coscienze .

L’unica risposta alla classica domanda sul “che fare” rimane la guerra contro le borghesie nazionali che ci stanno portando alla catastrofe e la diserzione di massa contro la mobilitazione guerrafondaia che viene alimentata dalla propaganda bellicista.

 

 

Con Matteo Palamidesse redattore della rivista Focus on Africa parliamo del  Corno d’Africa in particolare del processo di dissoluzione dell’entità statale somala dopo le prese di posizione del Puntland ,(regione semiautonoma della Somalia) , che ha ritirato il 31 marzo il suo riconoscimento delle autorità federali somale, dopo che il parlamento di Mogadiscio ha approvato una riforma costituzionale che introduce, tra le altre cose, l’elezione diretta del presidente e gli permette di nominare il primo ministro senza l’approvazione del parlamento . Finora la Somalia aveva votato con un sistema indiretto, in cui i rappresentanti dei clan facevano da intermediari. Secondo il governo le riforme sono necessarie per la stabilità politica, ma chi le critica pensa che l’esecutivo stia cercando di accentrare il potere. Le autorità del Puntland chiedono un referendum nazionale sulle riforme.

A questo si  aggiunge l’accordo tra Etiopia e Somaliland che prevede per l’Etiopia l’accesso ai porti del Somaliland, che in cambio otterrà il riconoscimento ufficiale da parte di Addis Abeba (al momento il Somaliland non è riconosciuto dalla comunità internazionale).

Per quanto non legalmente vincolante, il memorandum d’intesa è  considerato un passo molto importante sia per l’Etiopia, che così avrà uno sbocco commerciale e navale sul Mar Rosso – che gli è precluso dal 1993, anno dell’indipendenza dell’Eritrea – sia per il Somaliland, che uscirebbe ufficialmente per la prima volta dall’isolamento internazionale in cui si trova. L’accordo ha scatenato la reazione ostile da parte della Somalia con una crisi  diplomatica con l’Etiopia ,a dimostrazione delle tensioni che si addensano sul Corno d’Africa ,un area estremamente sensibile rispetto agli equilibri  strategici e commerciali globali in via di ridefinizione.
Parliamo  anche del Sudan ad un anno dallo scoppio della guerra tra l’esercito sudanese e le RSF (le forze di  supporto rapido) di Hemmeti , la situazione dal punto di vista militare è di stallo con il paese diviso in due ,la diplomazia internazionale è totalmente inefficace ,si richiede la riapertura dei colloqui  fra le parti per far ripartire le trattative ,la società civile sudanese che 5 anni fa ersa stata protagonista delle mobilitazione che avevano portato alla caduta di Al Bashir è schiacciata dalla guerra che ha un impatto devastante sulla popolazione.

Nell’indifferenza generale dell’informazione si sta producendo in Sudan un vera e propria catastrofe umanitaria ,metà della popolazione sudanese è bisognosa di assistenza sanitaria ,otto milioni di profughi interni e più di un milione e mezzo di rifugiati nei paesi confinanti non hanno accesso ai presidi sanitari ,hanno difficoltà a reperire cibo ,si stanno diffondendo epidemie ,si assiste a ripetute violazioni dei diritti umani da parte di entrambi i contendenti con stupri di massa ed episodi di pulizia etnica sempre più frequenti.

Nessuno dei contendenti puo’ vincere militarmente e gli interessi dei paesi coinvolti  nel sostegno della guerra alimentano il conflitto nel silenzio complice delle diplomazie occidentali , mentre il popolo sudanese è sprofondato in un incubo senza fine dopo le speranze alimentate dalla caduta del dittatore Al Bashir 5 anni fa.

 

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST