BASTIONI DI ORIONE 14/09/2023- CILE A 50 ANNI DAL GOLPE INCOMBE ANCORA SUL LATINOAMERICA LA PESANTE EREDITA’ DEL NEOLIBERISMO AUTORITARIO-CORNO D’AFRICA STRAGE SENZA FINE IN SUDAN E GUERRA CIVILE ETIOPE-L’OCCHIO DEI FOTOREPORTER SULLA GUERRA .

Bastioni di Orione riflette con Alfredo Somoza  e Diego Battistessa sulla pesante eredità del colpo di  stato in Cile di cui  ricorre il cinquantenario,la sua ingombrante ombra  ancora condiziona la politica cilena ,le difficoltà del presidente Boric che si va sempre di piu’ spostando verso posizioni moderate ,la nuova legge “anti tomas” contro le occupazioni di  terreni ed edifici che segue quella definita “gatillo facil ” che concede l’impunità alle forze di polizia, la condizione dei Mapuche che affrontano una repressione sempre piu’ pesante nel difendere le loro terre dalle espropriazioni ,le cariche contro i manifestanti cui è stato impedito di accedere alle celebrazioni ufficiali davanti  alla Moneda in occasione dell’11 settembre, l’esito incerto del processo costituzionale che potrebbe portare ad una riforma peggiorativa della costituzione pinochettista del 1980 .

Ci soffermiamo anche sull’insegnamento dell’esperienza di Unidad Popular per i movimenti rivoluzionari latinoamericani e non solo , relativamente alla possibilità di operare cambiamenti radicali in un contesto di rispetto delle istituzioni democratiche borghesi.La vicenda cilena dimostra che quando le organizzazioni popolari arrivano a contendere il potere reale a borghesia e oligarchia ,queste non esitano  a usare la violenza per mantenere i loro privilegi rendendo vano il ricorso ad un percorso di mutamento istituzionale .

Con Alfredo Somoza parliamo anche delle prossime elezioni in Argentina con la preoccupante ascesa di Javier Milei ,personaggio  televisivo dalle proposte radicali neoliberiste e autoritarie che sembra godere dei favori degli elettori e della crisi da fine regime del peronismo.

Guardiamo  anche alla seconda tornata delle elezioni in Ecuador ,divenuto centro delle attività del narcotraffico con una forte presenza dei  cartelli messicani e un incremento parossistico della violenza con decine di morti al giorno. La candidata del correismo potrebbe prevalere ma i sondaggi la danno testa a testa con il rampollo della famiglia di AlvaroNoboa ,uno degli uomini piu’ ricchi dell’Ecuador.

Pesa la rottura fra il correismo e le organizzazioni  indigene che frattura il fronte di sinistra e non garantisce l’unità di azione delle forze di opposizione al governo Lasso.

Infine ci occupiamo anche delle vicende del Guatemala dove la vittoria elettorale nelle scorse presidenziali del partito Semilla guidato  dal neo presidente progressista Bernardo Arevalo è messo in discussione dalla mobilitazione dei “poderes facticos” che garantiscono l’oligarchia corrotta e l’ineguale distribuzione delle risorse . Vari magistrati cercano di invalidare l’esito elettorale con accuse strumentali tanto da costringere Arevalo a sospendere il processo di transizione presidenziale che dovrebbe concretizzarsi a gennaio con il passaggio delle consegne .

 

 

 

Con Matteo Palamidesse parliamo della notizia dell’avvenuto completamento del riempimento della diga della “Rinascita” ,che acuisce le tensioni con i paesi limitrofi in particolare l’Egitto ,e facciamo il punto sulla situazione interna dell’Etiopia dove continuano  i combattimenti con le milizie  ahmara Fano  nonostante il cessate il fuoco firmato  a Pretoria nel novembre 2022, continua l’abominevole pratica degli stupri etnici da parte delle forze armate eritree ancora sul campo, si mette in discussione la presenza degli organismi di verifica del rispetto dei  iritti umani da parte del governo di  Ahmed che continua con la sua politica di  accentramento e repressione.

Parliamo  anche della guerra in Sudan che non si  ferma ,bombardamenti indiscriminati su obiettivi civili come è accaduto su un mercato di  Karthoum  ,centinaia di migliaia di profughi in fuga alla ricerca di protezione ,la guerra sembra impantanarsi con una supremazia aerea dell’esercito di  Al Bhuran ,mentre sul terreno  si muovono  agevolmente le RSF di Hemmetti.

Guardiamo anche alle prospettive dell’allargamento dei Brics all’Etiopia e la possibilità di consolidamento di un polo economico alternativo alle istituzioni globali dominate dall’Occidente.

 

 

 

Infine con Raffaele Crocco di Atlante delle guerre ,parliamo di  WARS una mostra  fotografica dedicata alle foto di guerra visibile anche sul sito della rivista .Sono stati premiati i lavori dei fotoreporter e l’occasione ci consente anche delle riflessioni sulle narrazione asimmetriche dei conflitti e la pulsione censoria che caratterizza il sistema informativo quando si  parla di  guerra.

 

 

 

 

 

 

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST