Aggiornamenti dal campo di Eleonas

BLACK IN

 

In questa puntata parliamo d’immigrazione, gestione dell’ immigrazione e delle lotte delle/dei migrant*. Ricordiamo con la tristezza e la rabbia nel cuore la morte di Moussa Balde, morto suicida nel CPR di Torino, ennesima vittima di un sistema violento e razzista.

All’interno della puntata proporremo aggiornamenti dalle proteste dei e delle rifugiate che da settimane sono in presidio di fronte alla sede dell’UNHCR di Tunisi per chiedere di essere evacuati in un paese sicuro, a causa dell’assenza di un sistema di accoglienza e delle discriminazioni sistemiche che subiscono in Tunisia. Ci immergeremo nelle contraddizioni dello Stato tunisino, Paese che dagli stati europei viene considerato sicuro, con conseguente rimpatrio rapido e forzato di buona parti di cittadinu tunisinu senza documenti, nonostante stia attraverso un periodo di tumulti e crisi economica.

Concludiamo con una diretta con un compagno per aggiornamenti sul tentato sgombero del campo profughi di Eleonas, alle porte di Atene, e l’inizio del processo allu solidalu. Uno sgombero contro il quale da subito c’è stata una tenace resistenza  da parte dellx abitantx del campo, poichè avrebbe significato il loro trasferimento in campi ben lontanti da Atene dove i servizi non sono raggiungibili ( sanità, scuola), escludendoli dall’accesso a beni di prima necessità e dalla ricerca di un lavoro. 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST