frittura mista: puntata del 26/05/20

Argentina:
Dirigenti Ford condannati per gli operai desaparecidos

 

Il primo approfondimento l’ho abbiamo fatto con l’aiuto di Enrico Riboni, nostro inviato dal sud America,  sul tema dalla dittatura Argentina (dal ’76 al ’83). Mentre la fase prima fase di processi ai militari e polizia è in corso sin dal 1983, con la condanna dei dirigenti Ford é iniziata la seconda fase: processare il potere economico industriale che ha approfittato e collaborato con la dittatura. All’ingresso dello stabilimento Ford di Buenos Aires c’è infatti scritto: “In questo luogo, nel giardino della Ford Argentina, avvennero sequestri e torture durante la dittatura civico-militare”. non sono mancati, durante l’intervista, aggiornamenti sulla Bolivia e sul Venezuela.
Buon Ascolto
La Sanità nel Decreto Rilancio: ritorno al passato!
  Il secondo approfondimento l’ho abbiamo fatto con l’aiuto di Pietro Cusimano, USB pubblica amministrazione lombardia,  sul decreto rilancio. In esso non vi è traccia che vada a ristrutturare, come ci aspettavamo, il sistema sanitario nazionale:
  • non si assumono stabilmente le 50.000 unità di personale del SSN tagliati dal 2006
  • non ci sono soluzioni per stabilizzare i tantissimi –troppi- lavoratrici e lavoratori precari della sanità
  • non si ripristinano i 135.000 posti letto tagliati dal 1996

Come mai oggi non stiamo ragionando urgentemente su come ripristinare quel 40% di servizi territoriali – tra i quali quelli di prevenzione- tagliati in 12 anni?

Buon ascolto



Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST