frittura mista | radio fabbrica 26/01/2021

Il primo approfondimento lo abbiamo fatto con Raja della cub di Milano sulle vicende legate ai militanti, della sigla sindacale, Rider perseguiti dalla digos:

Giovedì 14 gennaio un nostro militante ha subito una perquisizione in casa da parte della digos e di ufficiali di polizia.

Nessun attenzione per l’ultimo anello della catena produttiva – quello della consegna – perché mancano regole chiare e lo stato delle cose privilegia odiose forme e nuove modalità di caporalato.
Il riders è una persona che lavora ma senza contratto e quindi senza diritti; è una persona precaria, isolata socialmente per renderla più produttiva e meno consapevole.

A Milano non c’è nessun mito dello studente che fa il rider per arrotondare ma la maggior parte sono persone straniere che non hanno il privilegio di scegliere quale lavoro fare.
Ecco che quando qualcuno rompe l’isolamento e inizia ad organizzarsi, arriva l’attacco repressivo.

Buon Ascolto

 

 

 

Il secondo approfondimento lo abbiamo fatto con Mahmoud Hassan Aboutabikh Sicobas Alessandria e Torino sul 29 gennaio 2021: SCIOPERO GENERALE E MANIFESTAZIONE CITTADINA PER NON PAGARE COME LAVORATORI I COSTI DELLA CRISI.

Buon ascolto.




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST