frittura mista|radio fabbrica 20/02/2024

 

Il primo argomento della serata è stato quello dell’ultimo accordo che ADL COBAS è riuscita a strappare alla MacSped di Tortona, ne abbiamo parlato con Claudio, rappresentante del sindacato di base. Con lui siamo scesi nello specifico di questa conquista che è in realtà uno strumento presente, dai tempi della firma dello statuto dei lavoratori, ma che viene sconsiderato dai più, ovvero le 150 ore per il diritto allo studio. Grazie ai rapporti di forza ottenuti tramite le lotte di questi lavoratori della logistica, si è riusciti ad arrivare a tale risultato, che potrebbe fungere da esempio da quanti lavorano in questo settore, molti tra cui immigrati e migranti.

Buon ascolto

[download]

 

 

 

Il secondo approfondimento della serata lo abbiamo fatto in compagnia di Dario Salvetti, operaio del collettivo di fabbrica ex GKN. Ci siamo fatti raccontare come sono andati i due incontri torinesi avvenuti la settimana scorsa di assemblea degli azionisti del progetto di fabbrica autogestita e abbiamo approfondito in che cosa consiste la richiesta dell’intervento pubblico da loro richiesto. Inoltre abbiamo anche commentato assieme la strage di lavoratori a Firenze  nel cantiere per la costruzione di un punto vendita Esselunga, per il quale è stato invocato dal collettivo uno sciopero generale.

Buon ascolto

[download]

 

 

 

Il terzo approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di Enrico Riboni, nostro inviato dalla Francia, sul movimento degli agricoltori francesi che per settimane hanno tenuto in scacco il loro governo ed hanno innescato lo stesso meccanismo in vari paesi d’Europa (dalla Francia alla Germania, passando per Belgio, Olanda, Polonia, Romania ma anche Italia) fino ad arrivare in un migliaio a presidiare le istituzioni comunitarie a Bruxelles in occasione del summit dei 27.
Enrico ha spiegato la conformazione politica di questo movimento di agricoltori a partire dai sindacati che hanno aderito (Federazione nazionale dei sindacati degli imprenditori agricoli (FNSEA), sindacato Giovani Agricoltori (JA, Jeunes Agriculteurs), etc.. poi ha analizzato le contraddizioni degli aderenti tirando fuori i redditi dei personaggi che si sono più esposti in Francia e che di fatto sono diventati i portavoce come Arnaud Rousseau.

Buon ascolto

[download]

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST