frittura mista|radio fabbrica 21/03/2023

 

 

Il primo approfondimento della puntata lo abbiamo fatto in compagnia di Stefano di USB Torino a riguardo della sempre più dirimente questione del reddito. Infatti, il 14 Marzo si è svolta una giornata di mobilitazione in circa 25 città d’Italia lanciata da USB per chiedere che non venga smantellato del tutto il Reddito di cittadinanza e per contestare anche le modalità del cosiddetto “Progetto Gol”. Quest’ultimo prevederebbe 4,4 miliardi di finanziamenti dal PNRR che finirebbero nelle casse delle solite e famigerate agenzie interinali. Durante l’intervista abbiamo trattato i motivi del presidio tenutosi davanti al centro per l’impiego di Via Bologna a Torino e sviscerato i risvolti del “Progetto Gol”.

Buon ascolto

[download]

 

 

 

 

Il secondo approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di Ulrike Lune Riboni dell’Universite Paris-8, France sulla riforma del sistema pensionistico francese. Macron ha imposto il voto di fiducia in parlamento ed il suo governo ha superato la mozione di sfiducia del 20/03/23 ma in piazza gli scioperi ed i blocchi non si sono mai fermatie sembra che in questa fase si respiri quasi un’atmosfera pre-insurrezionale. Ulrike insegna all’università ed ha spiegato cosa cambia nella sua categoria e nelle altre ma l’incalzare del corteo a cui partecipava e gli scontri imminenti ci hanno fatto interrompere prematuramente il collegamento con lei. Per Fortuna è intervenuto Enrico Riboni che ci ha spiegato i dettagli del cambiamento di sistema.

Buon ascolto

[download]

 

 

 

 

Il terzo approfondimento della serata lo abbiamo trattato in compagnia di Claudio di ADL Cobas Alessandria, ovvero la lotta dei lavoratori dei magazzini In’s di Tortona. Infatti, come sempre accade nella logistica, l’azienda in sub appalto del subappalto entrata nella gestione dei magazzini, ha dall’oggi al domani annunciato il licenziamento per tutti i suoi dipendenti. Quello invece che non è scontato, è che praticamente tutti i facchini coinvolti hanno deciso di scioperare lasciando totalmente vuoto il magazzino, al di là delle loro diverse appartenenze sindacali. Questa unione e determinazone tra colleghi ha portato ad una vittoria, con l’acquisizione dei lavoratori all’azienda con appalto diretto ad In’s e mantenendo le condizioni precedentemente conquistate, come buoni pasto e premio mensile. Anche dai nostri microfoni ogni tanto arriva qualche buona notizia, speriamo sia di buon uspicio a questa primavera di lotte alle porte.

Buon ascolto

[download]

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST