frittura mista|radio fabbrica 24/01/2023

 

Il primo argomento della puntata lo abbiamo affrontato in compagnia di Erica delle Osti-Nate, realtà di genitori auto organizzati che dapprima nel periodo pandemico si è interessata alle condizioni delle lavoratrici sospese nel ramo dell’istruzione e non solo, poi ad un anno di distanza ha voluto riportare con un comunicato altre preoccupazioni e rivendicazioni rispetto al modello educativo nelle scuole pubbliche. Una chiacchierata interessante con chi si organizza, anche in piccole realtà, e cerca di essere una spina nel fianco o uno stimolo di critica al sistema.

Buon ascolto

[download]

 

 

 

il secondo approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di Enrico Riboni, nostro corrispondenze dalla Francia, sulla proposta di riforma del sistema pensionistico francese.
Un cavallo di battaglia del presidente Macron sin dalle presidenziali: siamo alla 6° riforma francese in 30 anni ed il tentativo fallito del 2019 e quello che ricordiamo meglio. Ma anche questa volta la strada comincia in salita per il presidente che ha già ridotto di un anno la proposta iniziale (da 65 anni a 64 anni) e ci siamo chiesti se le mobilitazioni iniziate il 19 gennaio hanno segnato l’inizio di una nuova stagione di lotte di massa in Francia. Questa riforma ha già ottenuto il pregio di accordare in un unico fronte contrario tutti i sindacati nelle diverse categorie e settori.

Buon ascolto

[download]




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST