frittura mista|radio fabbrica 30/01/2024
Il primo argomento della puntata è stato quello delle lotte dei produttori agricoli, abbiamo voluto riportare in maniera secca gli interventi succedutisi sul palco del presidio che si è svolto domenica scorsa in piazza castello a Torino e abbiamo introdotto il contributo con qualche considerazione su questo complesso fenomeno che vede qui in Piemonte, ma non solo, associazioni populiste lanciare gli appuntamenti in piazza, ma anche la partecipazione di agricoltori che non fanno riferimento ad un preciso schieramento politico/ideologico. Vi suggeriamo l’ascolto dei seguenti podcast di altre trasmissioni informative che hanno approfondito molto bene l’argomento anche al di fuori dei confini nazionali.
Puntata di La fine della fine della storia
Buon ascolto
Il secondo approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di Luca Esposito dell’assemblea nazionale PdM/PdB che ha proclamato sciopero nazionale del personale di macchina e di bordo del gruppo ferrovie dello stato italiane di 8 ore per il 12/02/2024. Luca ci ha raccontato come il coordinamento macchinisti cargo CMC, dal basso con i lavoratori, abbia coinvolto con il questionario sulle proposte al CCNL una platea sempre più larga di lavoratori fino a diventare assemblea del gruppo FS in grado di proclamare sciopero. La prossima assemblea organizzativa dello sciopero è il 5 febbraio:
Viene proclamata l’assemblea online del Personale di Macchina e
di Bordo Gruppo FSI per lunedì 5 febbraio alle ore 10:00.
Mentre lo sciopero è il 12/02/2024 di 8 ore dalle 9:00 alle 17:00.
Buon ascolto
Il terzo argomento della puntata è stato l’innalzamento della quota di iscrizione al servizio sanitario nazionale per varie categorie di persone con passaporto extraeuropeo. Un innalzamento che in alcuni casi passa da 357€ a 2000€ annui, l’ennesima decisione infilata nella manovra finanziaria dello scorso ottobre che crea enormi difficoltà sia a fasce deboli di popolazione sul territorio italiano, sia sulle casse delle regioni. Per entrare meglio nello specifico di questo provvedimento e soprattutto per spiegarci le ricadute che avrà sulle persone, abbiamo intervistato Luisa Mondo, medico del coordinamento centri ISI Piemonte.
Buon ascolto