Green Pea: il consumismo e l’ozio si tingono di verde

Il 9 dicembre ha aperto a Torino nel quartiere Lingotto il nuovo centro commerciale green di lusso marcato Oscar Farinetti.

Il Green Pea, che si sviluppa su 5 piani per ben 15000 metri quadri, propone shopping, ristorazione e ozio d’alta classe per chi, dotato di portafoglio ben fornito, vuole continuare ad avere accesso ai tradizionali vizi consumistici senza rinunciare ad una coscienza dipinta di verde.

In questo nuovo complesso, che rappresenta la versione edonistica del capitalismo green, uno dei punti di forza è, anche grazie alla collaborazione con la scuola Holden, la retorica del piacere, del vizio e della bellezza che elevano moralmente ed esteticamente il cliente che entra a far parte di questo mondo “eco-friendly”. Anche grazie al sistema di tessere che permettono l’accesso a servizi diversificati (spa, piscina a balzo sul tetto e così via), l’aspetto dell’esclusività è assicurato, garantendo una gerarchia interna tra chi è ammesso nella cerchia più alta e chi invece viene relegato nel banale ruolo del cliente “normale”.

Oltre ad ostentare come vanto borghese la propria sostenibilità ambientale nei prodotti venduti e nell’edificio stesso, Green Pea sostiene di garantire il rispetto delle persone, omettendo la condizione di sfruttamento e precarietà che ha contraddistinto, ad esempio, il mega carrozzone di Expo 2015 (dove Farinetti è stato indiscutibile protagonista) e il progetto FICO di Bologna. Un’ipocrisia smascherata anche dai partners a cui si accompagna (Iren, Enel, Smat, FCA, Unicredit…), da sempre impegnati in scempi ambientali e sociali in diverse zone del mondo.

In questa puntata abbiamo parlato con ironia di tale ennesimo rigurgito capitalista delle istanze tipiche delle lotte ambientaliste, un processo di assimilazione che pretende di risolvere problemi quali il cambiamento climatico e l’avvelenamento della terra senza mettere in discussione le basi stesse dell’economia consumistica e predatoria ed energivora attualmente in atto.

Ascolta la puntata qui:




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST