I podcast de Il colpo della strega: 4aprile2016

adesivo il colpo della strega new copy* La sentenza a carico di alcune compagne e compagni denunciate/i a seguito del presidio che si tenne fuori dal tribunale di Torino nell’estate 2013 in occasione della prima udienza del processo a Marta, Notav pisana. Fermata dalla polizia nel corso di una manifestazione notturna al cantiere Tav di Chiomonte, venne pestata, insultata e molestata sessualmente dalle forze dell’ordine. Una sentenza scandalosa, tanto quanto il processo, la cui conclusione era già stata ampiamente anticipata dall’atteggiamento insolente e irrispettoso della Pm.

* Presentiamo “Calibano e la strega. Le donne, il corpo e l’accumulazione originaria”, di Silvia Federici. La recensione e l’intervista a cura di Anna Curcio su Il Manifesto. Il nostro commento all’ultima parte dell’intervento dedicato alla maternità surrogata, sulla scia de “Il corpo delle donne come luogo pubblico”, di Barbara Duden e l’anailisi lucida e attualissima di “Biolavoro globale” di Melinda Cooper e Catherine Woldby.

* Lettura e commento della notizia riguardante la rimozione di Linda Sabbadini dal suo incarico all’Istat. Pioniera delle statistiche, a lei si devono tutte le ricerche sui dati della violenza di genere fino ad allora rimasti fuori dalle cifre ufficiali del paese.

* Il dibattito sui corpi neri tra SanRemo e il Superbowl. Lettura e commento di “Il corpo nero cantato da Cecile a SanRemo è una rivoluzione mancata”, articolo apparso su L’Internazionale e “Black out e Black in” pubblicato da Effimera.org.

Per riascoltare la puntata:

il colpo della strega_4aprile016_primparte

il colpo della strega_4aprile016_seconparte




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST