IL SUICIDIO ALLE VALLETTE E GLI ALTRI 73 – EFFETTI INDUSTRIA SORVEGLIANZA

Estratti dalla puntata del 31 ottobre 2022 di Bello Come Una Prigione Che Brucia:

 

IL SUICIDIO ALLE VALLETTE E GLI ALTRI 73

Un ragazzo di cui non ci è dato sapere il nome, probabilmente originario del Gambia, si è tolto la vita pochi giorni dopo essere stato rinchiuso nella sezione “Nuovi Giunti” del carcere di Torino, accusato del furto di un paio di cuffie.

Mentre il governo Meloni si appresta a riempire le carceri con nuovi reati, ipotizza la realizzazione di nuovi posti gabbia per estenderne la capacità contenitiva e propone di rafforzare l’isituto dell’ostatività, l’apparato detentivo italiano dimostra tutta la sua letalità: (ad oggi) 74 suicidi, la cifra più alta mai registrata negli ultimi 20 anni e – probabilmente – nella storia delle galere nostrane.

Grazie al contributo di una compagna dell’Assemblea Anticarceraria torinese, partendo dalla situazione nel carcere delle Vallette, tra nocività strutturale e momenti di auto-organizzazione delle persone detenute, cerchiamo di estendere lo sguardo alla funzione politica e propagandistica che l’apparato punitivo sta assumendo (con una certa intensità) in questo periodo, ricordando la lotta del compagno anarchico prigioniero Alfredo Cospito e la violenza del 41bis.

 

 

GLI EFFETTI DEL BUSINESS DELL’INDUSTRIA BELLICA DELLA SORVEGLIANZA

Un recente report del Business & Human Rights Resource Center, organizzazione no-profit con sede a Londra che monitora gli effetti dell’operato delle corporations, delinea il ruolo delle aziende del settore bellico-sorvegliante nelle violazioni dei diritti umani focalizzandosi sull’area del Nord Africa e Medio Oriente: dal potenziamento dei regimi locali alla repressione dei flussi migratori.

Un documento dell’anno precedente, redatto da Amnesty Tech, sottolineava invece il ruolo del Venture Capital (fondi di investimento di capitale di rischio) nella promozione del settore delle tecnologie sorveglianti e il suo ruolo implicito nel plasmare la quotidianità in cui viviamo.

Infine, gli effetti della vetrina del settore bellico in Ucraina riguardo all’obice pesante M777 prodotto dalla britannica Bae Systems e la promozione del munizionamento a guida GPS.

 

 

 

/ / / PAROLE CHIAVE: Vallette, suicidi, Alfredo Cospito, sorveglianza, sistemi d’arma autonomi




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST