La rappresentazione degli animali nei cartoni animati

liberation front

Perchè gli animali sono così importanti nelle nostre storie? Che ruolo svolgono nelle nostre narrazioni? In che modo sono stati e vengono rappresentati, e veicolando quali significati?

Con Giacomo esploriamo il tema della rappresentazione degli animali in un ambito particolare, quello dei cartoni animati. Questa specifica branca del mondo del cinema è infatti il punto di vista privilegiato per osservare come il mondo naturale e soprattutto quello animale è stato utilizzato per veicolare valori, idee, immaginari e caratteri umani. Il mondo occidentale ha pesantemente colonizzato l’immaginario sul mondo animale con le sue caratterizzazioni antropomorfe, che senza quasi alcuna eccezione dominano l’intera produzione della cinematografia animata dal dopoguerra ad oggi. Percorrendo i classici Disney più significativi prendiamo coscienza di come alla sfera non umana non viene data quasi mai voce, se non per esprimere valori e concetti umani.

Ma un’altra tradizione di cartoni animati sembra prendersi più a cuore le istanze del mondo animale considerandole in e per se stesse. I cartoni giapponesi infatti spesso narrano storie su e di animali, limitando le antropomorfizzazioni al minimo ed evidenziando la diversità e l’incommensurabilità di due mondi spesso contrapposti: quello della civiltà umana e quello degli animali non umani, inevitabilmente immersi in un contesto a-civilizzato eppure forzati a entrare in contatto con ciò che è diverso da loro e porta istanze estranee e spesso in conflitto. La rappresentazione del mondo non umano riceve ampio spazio e cura in molti cartoni animati di questa tradizione parallela, per lungo tempo oscurata dal successo disneyano ma oggi forse in ribalta grazie a una maggiormente diffusa sensibilità ambientalista.

Ecco l’audio completo:

[download]

 

Ed ecco la lista dei film (animati e non) di cui si parla nella puntata:

– King Kong (1933)

– Robin Hood (1973)

– Bambi (1942)

– Dumbo – L’Elefante Volante (1941)

– Zootropolis (2016)

– Pom Poko (1994)

– Principessa Mononoke (1997)

– Nausicaa della valle del vento (1984)

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST