Macerie su Macerie – 29 giugno 2020. Fratelli di costa

Cosa accomuna il caso della repressione sulla pirateria somala alle vicende del mediterraneo e alla detenzione amministrativa dei Cpr italiani e delle altre prigioni per migranti in Europa? Quale nuova linea di governo della guerra viene stabilito a livello internazionale intorno alle cosiddette “emergenze” o “casi eccezionali”?

A partire dagli attacchi ai grandi commerci  lungo la costa somala un compagno ci  mostra il parallelismo tra il caso africano e quello del Mar Mediterraneo, parallelismo che parla più che mai della politica europea e del suo colonialismo mai dismesso, lo fa attraverso un testo la cui lettura è preziosa: Fratelli di costa, di recente traduzione dal francese e gratuitamente scaricabile qui.

Alle presentazioni del libro che a breve partiranno in giro per l’Italia potrete acquistare il cartaceo, il ricavato andrà benefit detenuti e spese dell’operazione “Scintilla” che ha coinvolto con l’accusa di associazione sovversiva tanti compagni proprio per la lotta contro i Cpr.

Postilla: per problemi tecnici la registrazione della diretta non è avvenuta, l’audio viene dalla complicità e dall’amicizia con Silenzio Assordante, trasmissione di Radio OndaRossa.

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST