Precari della scuola e braccianti

Fritturamista/Radio Fabbrica del 29/09/2020:

 

Il precariato a scuola diventa on-line!

  1. Durante la puntata abbiamo sentito Stefania Senesi del Coordinamento Nazionale Precari Scuola: la scuola è un tema caldo soprattutto per chi è precario:
    • quest’anno si verrà convocati non con un colloquio diretto ma on-line…
    • Il concorso straordinario per il ruolo, ribattezzato “Ammazza Precari” si presenta inadeguato a risolvere il problema del precariato nella scuola…
    • nel nuovo contratto per i precari della scuola è previsto il licenziamento in caso di positività al covid…
    • ….
    Buon ascolto!

     

     

    Il punto di vista del bracciante.

    Durante la puntata abbiamo anche provato a raccontare la condizione che vivono i braccianti dalla calabria alla puglia passando per il piemonte senza distinzione di nazionalità per tirar fuori una riflessione di classe.
    Il primo protagonista è un bracciante che racconta l’esperienza nelle baraccopoli: la condizione di vita, le difficoltà quotidiane, la lotta per avere documenti, contratto, casa e assistenza sanitaria ai tempi della pandemia.
    buon ascolto
    Il secondo protagonista è Massimiliano De Serio che assieme al fratello Gianluca hanno presentato a Venezia 2020 il loro film “Spaccapietre” come registi:
    • nella pellicola emerge il punto di vista di una classe sfruttata e ridotta alla schiavitù dove il padrone non fa differenza di nazionalità;
    • la denuncia delle condizioni diventa documento scomodo ed affascinate durante la lettura della trama e configura una storia che va al di là dei fatti di cronaca;
    • lo scenario della puglia come sfondo che da profondità e condisce la fotografia di uno scenario surreale che scorre affianco alla narrazione del quotidiano.
    buon ascolto

     

     

     

    Iniziativa di solidarietà

    Si chiude la puntata con il compagno Vincenzo della Cassa di Resistenza Territoriale che presenta questa iniziativa:

    4 Ottobre 2020 dalle h 16.00 BENEFIT-SOLIDARIETÀ CONTRO LA REPRESSIONE
    IN ONORE DEL COMPAGNO VALTER FERRARATO
    Giardini presso ____________________ corso  F. Ferrucci 65/A , 10138 Torino.
    Giornata informativa di incontro e dialogo con microfono aperto per estendere la solidarietà e rilanciare la lotta contro la repressione in ogni sua forma.Per i compagni che hanno condiviso le lotte, le piazze, l’idea di fronte o più semplicemente tratti di strada per la causa rivoluzionaria, Valter resterà sempre quel compagno generoso e instancabile, ironico e allegro, con un sano odio di classe contro il potere ed ogni forma di ingiustizia.
    Ci troveremo tra quanti lo hanno conosciuto e grazie a lui si sono incrociati, e tra quanti sentono necessario confrontarsi sulle tematiche generali di questa difficile fase sociale. Per un dibattito aperto a tutti,  nell’intento di rafforzare questi legami e continuare la lotta e i percorsi di autorganizzazione proletaria.
    Saranno presentate mostre e banchetti di controinformazione  accompagnate da un apericena benefit, il cui ricavato andrà a sostegno dei compagni prigionieri.

    I Compagni e le compagne di:
    – Proletari Torinesi per il Soccorso Rosso Internazionale;
    – Sharp Torino;
    – Cassa Antirepressione Alpi Occidentali;

    – Cassa di Resistenza Territoriale
    Buon ascolto



Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST