Razza e Cittadinanza: Frontiere contese e contestate del Mediterraneo Nero

Black In

In questa puntata di Black In continuiamo ad approfondire la questione della cittadinanza e razzismo in Italia, presentando l’edizione italiana del libro “Razza e Cittadinanza: Frontiere contese e contestate del Mediterraneo Nero” di Camilla Hawthorne, assieme all’autrice, la traduttrice Marie Moise, e Angelica Pesarini, autrice della postfazione.

“Le lotte contemporanee delle italiane e degli italiani Neri sul piano della cittadinanza sono inscritte in una lunga storia di contestazione su scala globale che ha rinegoziato spazialmente le frontiere razziali dell’italianità in relazione all’Europa, all’Africa e al Mediterraneo.” (Hawthorne. 2022:42)

Camilla Hawthorne: mamma bergamasca e papà afroamericano, insegna al dipartimento di sociologia e nel programma di Critical Race & Ethnic Studies alla University of California, Santa Cruz. Con questo testo ha vinto lo Young Investigator Awards dell’ISSNAF – la più grande associazione di ricercatori italiani nel Nord America.

Marie Moise: attivista, ricercatrice e traduttrice in ambito femminista e antirazzista. Italo-haitiana, Phd in Filosofia politica, insegna studi di genere e decoloniali alla Stanford University di Firenze ed è collaboratrice di ricerca all’Università di Innsbruck.

Angelica Pesarini: Assistant Professor in Race and Cultural Studies e Black Italian Studies all’Università di Toronto.




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST