SCUOLA (PRIVATA) DI POLIZIA – IUVENTA E WAR ON MIGRANTS

Estratti dalla puntata del 23 maggio 2022 di Bello Come Una Prigione Che Brucia

 

ADDESTRAMENTO SPA

Verrebbe da immaginarsi che l’addestramento delle forze dell’ordine sia un settore appannaggio dello Stato, mentre invece – sia in Italia sia all’estero – ci sono aziende private che si occupano di formare gli agenti all’uso di sistemi d’arma, di tecniche di combattimento o di indagine.

Ad esempio, International Police Training System, istituzione dal nome altisonante, è un’azienda fondata da un vigile urbano di Napoli che ha ottenuto il monopolio della formazione di migliaia di membri delle forze dell’ordine all’utilizzo del sistema TASER (Axon).

Quale ruolo possono avere questi “corpi intermedi” nella relazione tra aziende del settore sicurezza e agenzie repressive?

Nel frattempo, negli Stati Uniti, emerge come diverse di queste “scuole private di polizia” siano costruite attorno a figure dell’estrema destra suprematista.

 

PROCESSO IUVENTA

Si sono da poco aperte le udienze preliminari di quello che rappresenta un importante attacco sferrato contro la solidarietà e gli sguardi scomodi su un Mediterraneo che deve essere sempre più militarizzato.

Insieme a Lorenzo D’Agostino cerchiamo di contestualizzare il ruolo del “processo Iuventa” all’interno del fronte sanzionatorio della War on Migrants: le forze in campo da Frontex all’Antimafia, le intercettazioni a strascico, le strategie per consentire la costruzione narrativa degli “scafisti” e la trasformazione dei soccorsi in “taxi del mare”.

 

 

 

 

 

PAROLE CHIAVE: Axon, IPTS, taser, Frontex, Iuventa, antimafia




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST