SPECIALMENTE CONGIUNZIONI#2 – INTERESSI POLITICI E POLITICHE DELLA CURA – [29 APRILE]

Quali sono le risposte del sistema della cura ai bisogni delle persone? Queste risposte si articolano sui vari territori secondo quali criteri e esigenze? Sappiamo che i presupposti scientifici non sono avulsi da interessi di tipo politico economico, ciò è evidente sin dalla storia meno recente.

Per quanto riguarda la salute mentale la capacità delle politiche di promozione della salute di essere all’altezza alle richieste di cura delle persone è decisamente minima. 

Per potersi fare carico di un paziente che ha necessità in questo campo occorre avere ben presenti quali sono le cause materiali e le condizioni da cambiare perchè il soggetto possa guadagnarne in salute.. per lo psicoterapeuta questo è possibile stando al funzionamento del sistema sanitario oggi? 

Partiamo dalla storia e ci facciamo accompagnare in questa puntata da alcuni interventi, il primo sarà di Antonio Esposito, giornalista di NapoliMonitor, ricercatore indipendente, che attraverso il suo libro “”Le scarpe dei matti” traccia una storia della psichiatria e degli strumenti che nel corso dei decenni si sono sostituiti e anche rivoluzionati. Il secondo sarà di Gisella Trincas, presidente di UNASAM (Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale) portavoce delle battaglie quotidiane di tutte le persone che si interfacciano ai servizi della salute mentale.




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST