Stakka Stakka #64 – Voli di Memoria [15 Aprile 2020]

Stakka Stakka

Approfondimento malware

Super approfondimento tecnico sul mercato degli expoit e sistemi difensivi. Cosa può mettere in difficoltà le aziende più ferrate nella produzione di malware? Scopriamolo con un contributo di pregio.

Bug Boeing 787

Nuovo bug per il boeing 787 Compriamo la notizia direttamente dalle piste.

Abemus mumble

Un nuovo attrezzo per cisti.org In queste ultime settimane in molte e molti ci avete chiesto delle dritte per comunicare a distanza cercando di non usare strumenti che controllassero anche il colore delle vostre mutande. Abbiamo passato un po’ di tempo a sperimentare varie soluzioni, abbiamo mannaggiato tanto su jitsi meet, la piattaforma per videoconferenze messa a disposizione da molti collettivi in questo periodo (tra cui citiamo vc.autistici.org, ma anche disroot), ma non ci ha convinto perche’ soffre di alcune problematiche che ne pregiudicano l’uso in piu’ di 5/6 persone (ne abbiamo comunque scritto una guida qua)

Ma alla fine non la vogliamo alzare un po’ questa asticella? Ci siamo resi conto che non tutte abbiamo la fibra a casa e che ci piacerebbe poter parlare dalla nostra scassata rete di campagna o dalla rete autogestita che verra’. Ma la nostra lista dei desideri continua: un numero di telefono per collegare le “vecchie” linee alle “nuove” così da non lasciare fuori dalle nostre assemblee chi l’accesso ad internet non ce l’ha o magari non ci tiene ad averlo.

Insomma non ci vogliamo accontentare di un cosetto che fa più o meno quello che ci si aspetta, vogliamo di più! Ci siamo quindi buttati alla riscoperta di mumble, un po’ oldschool ma molto versatile e che con affetto e coccole siamo riusciti a far funzionare con tutte le richieste che avevamo (per ora…).

Ci troviamo a consigliare mumble tra tutte le soluzioni perchè è il compromesso migliore per avere un aggeggio autogestito che copre un sacco di utilizzi particolari. È vero, è un po’ macchinoso da imparare, per questo ci abbiamo anche scritto una guida sopra, ma pensiamo che in questo periodo dovremmo incominciare a prendere decisioni lungimiranti.

Insomma nasce farma.cisti.org, il nostro balsamo contro l’isolamento, ma non ci andate via web se non proprio necessario, usate invece uno dei programmi suggeriti nella documentazione scritta con grande fatica e che potete leggere qua.

Ricordiamo anche altri due servizi che in questo periodo risultano presenze utili nel coltellino svizzero di cisti.org: l’usatissimo pad per la scrittura di testi collaborativi che potete trovare su https://pad.cisti.org e il nostro nodo mastodon che si sta rivelando un buon posto per comunicare al di fuori della paura e della rincorsa alla notizia.




Current track
TITLE
ARTIST