Torino: Graziana e Angelo uccisi dal carcere – Cassazione Op. Panico

Estratti dalla puntata del 17 Luglio 2023 di Bello Come Una Prigione Che Brucia

 

TORINO: SUICIDI ALLE VALLETTE

Graziana e Angelo sono le ultime due persone uccise dal carcere di Torino: entrambi avevano ancora pochi mesi da scontare, ma il carcere li ha condotti al suicidio.

Come ricordano in una recente lettera alcune detenute ed ex-detenute delle Vallette, il carcere è un sistema spersonalizzante che riduce la tua esistenza “a un numero e un reato”, un dispositivo che produce la perdita di senso delle vite che inghiotte e macina.

In vista del presidio sotto il carcere torinese indetto per domenica 23 luglio 2023, insieme a una compagna dell’Assemblea Anticarceraria di Torino cerchiamo di riflettere sulla situazione del carcere delle Vallette, tra deumanizzazione, psichiatria e violenza strutturale:

 

CASSAZIONE OP. PANICO

L’Operazione Panico partì nel 2017 andando a unificare diverse inchieste aperte contro la conflittualità anarchica a Firenze.

Venerdì 14 luglio 2023 la Corte di ha rigettato il ricorso presentato dalla difesa confermando in via definitiva la sentenza della Corte d’Appello con pene che vanno dai 2 anni e 3 mesi agli 8 anni.

Appena emanata la sentenza è stato eseguito il mandato di arresto nei confronti di Paska, arrestato a Bologna e tradotto nel carcere della Dozza. mentre un altro compagno, Ghespe, risulta irreperibile.

Insieme a un compagno di Firenze cerchiamo di osservare la genesi di questa operazione repressiva e le strategie messe in atto per condannare compagne e compagni (tra le quali un “generoso” campionamento di DNA):

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST