Un’iniziativa a Roma per ricordare Prospero Gallinari

1729688-20130119_130337

 

Oggi pomeriggio, un’iniziativa a più voci ricorderà a roma, al Nuovo Cinema Palazzo, la figura umana e politica di Prospero Gallinari, scomparso los corso 14 gennaio.

La presentazione dell’iniziativa e il ricordo di Prospero nelle parole di Sante Notarnicola, suo compagno di tante battaglie in carcere.

sante_su_prospero

La presentazione ufficiale dell’evento:

Il 14 gennaio, a Reggio Emilia, moriva Prospero Gallinari. La sua scomparsa ha suscitato profonda impressione nella sinistra antagonista, perché la coerenza etica e la trasparenza politica della sua vicenda umana erano note a tutti, e avevano conquistato il rispetto delle vecchie e delle nuove generazioni. Ciononostante, l’imbarazzo delle classi dominanti verso questa ondata spontanea di cordoglio, si è presto mutato in aperto fastidio. Le polemiche seguite al funerale di Coviolo hanno parso confermare che in Italia non solo la riflessione sulla storia, ma nemmeno i sentimenti collettivi possono esprimersi in libertà.
Per questi motivi, abbiamo pensato di costruire una nuova occasione di ricordo per  Prospero Gallinari. Abbiamo pensato che presentare il suo libro, ascoltare le sue parole, ragionare sulla sua vita, possa costituire non solo un contributo alla memoria delle classi subalterne, ma anche, e semplicemente, un atto politico di libertà.
Si tratta di dire basta all’appetito insaziabile della storia dei vincitori. E di riconsegnare a ciascuno di noi l’autonomia dei giudizi, contro i ricatti che comprimono i ricordi e le speranze, inquinando le immagini e i pensieri.
Pasquale Abatangelo, Renato Arreni, Paolo Cassetta, Geraldina Colotti, Natalia Ligas, Maurizio Locusta, Remo Pancelli, Bruno Seghetti
ROMA – 27 MARZO – CINEMA PALAZZO – ORE 17,00
IL RICORDO E LA MEMORIA
Presentazione del libro di Prospero Gallinari
Un contadino nella metropoli
letture, proiezione di inediti, ricordi e riflessioni
Parteciperanno: Marco Clementi, Erri De Luca, Valerio Evangelisti, Sante Notarnicola.




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST