Antifascismo oggi come 70 anni fa

Scritto dasu 24 Aprile 2015

Questo pomeriggio (Venerdì 24 Aprile) alle 17:30 si terrà una passagiata antifascista a San Salvario.Si andrà insieme a celebrare i monumenti di partigiani e partigane nel quartiere. L’evento è organizato dalle Palestre Popolari Antifasciste Torino: Antifa Boxe Torino, Palestra Dante di Nanni e Palestra Clandestina. “Il antifascismo non è una cosa storica,” dice una delle organizzatrici Carmen, “dobbiamo fare una coalizione antfascista anche oggi!”

Perché? Qui il testo dell’indizione:

A 70 anni dalla liberazione l’Italia oggi è un paese in cui il fascismo e l’idea fascista stanno a galla nel fango prodotto da partiti come quello di Salvini, che mira a fare dell’immigrato, del profugo, del povero e dell’emarginato, una minaccia alla “sicurezza delle famiglie italiane”, un nemico contro cui scaricare la rabbia e la frustrazione create da scelte politiche che producono problemi reali come quello abitativo, del lavoro, della sanità, dell’istruzione, di cui solo loro sono i responsabili. Ogni tentativo di risolvere questi problemi in maniera autorganizzata e dal basso viene affrontato con la violenza poliziesca e militare.
Anche un partito di “sinistra” come il PD di Renzi e Chiamparino (servo e sponda politica di Intesa San Paolo) si fa portatore di un progetto sociale, nazionale e continentale che, dietro alla retorica delle democrazia, della crescita economica, del decoro cittadino, produce malessere, povertà e disuguaglianza.

Ecco la diretta con Carmen:

passeggiata antifascista_carmen

 

 

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST