Conferenza stampa all’ospedale Sant’Anna (TO) contro la “saletta” degli antiabortisti. Il punto della situazione

Scritto dasu 5 Luglio 2024

Giovedì 11 luglio alle ore 12, si terrà una conferenza stampa davanti all’ospedale Sant’Anna a Torino contro la presenza degli antiabortisti nelle strutture pubbliche, organizzato dal Comitato A Difesa del Diritto alla Salute e alle Cure.

Il Comitato è costituito da un coordinamento molto ampio che unisce sindacati di medici e infermieri, movimenti dei pazienti, organizzazioni anche distanti dal tema strettamente sanitario come fridays for future e “se non ora, quando?”. Nato nel 2022, il suo scopo è promuovere la difesa del sistema sanitario nazionale, del diritto dei pazienti ad essere curati in tempi utili e dei lavoratori e lavoratrici del settore ad operare in condizioni adeguate.

Nei prossimi mesi l’ospedale assisterà all’insediarsi di una stanzetta dedicata ai gruppi autodefiniti come “pro-vita”, caldamente sostenuti da esponenti politici di primo piano della Regione Piemonte come il vicepresidente del consiglio regionale Allasia e l’assessore regionale alle politiche pubbliche Marrone. Questi gruppi cercano di influenzare le scelte di coloro che sono in stato di gravidanza, abbinando un registro giudicante ad atti di violenza (es. la misurazione del battito cardiaco del feto), in un contesto di strutturale definanziamento del sistema dei consultori.

Ne parliamo con Chiara Rivetti, del Comitato A Difesa del Diritto alla Salute e alle Cure.

 

Ascolta la diretta

 

 

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST