UCRAINA, L’OFFENSIVA RUSSA ACCELERA.
Scritto dainfosu 5 Novembre 2024
Continua l’avanzata russa nel Donetsk. Da settimane le truppe di Mosca sembrano aver deciso di accelerare le operazioni nel Donbass, forse per capitalizzare il più possibile una situazione politica internazionale incerta in attesa dell’esito delle elezioni americane, che potrebbe modificare l’attuale disponibilità degli Stati Uniti nei confronti di Kiev. Che la spinta dei militari russi sia senza precedenti lo ammette anche il comandante in capo delle forze armate ucraine, Sirsky che ha definito quella in corso una delle “più potenti” offensive russe dall’inizio dell’invasione . Sono 478 i chilometri quadrati che, secondo un’analisi dell’Institute for the Study of War, l’esercito di Mosca ha conquistato nel mese di ottobre, il dato piu’ rilevante da marzo 2022. Il problema è che la coperta difensiva per Kiev è molto corta, ogni giorno l’esercito e i suoi strateghi devono decidere quali zone salvaguardare e quali sguarnire, con conseguenti distruzioni di impianti e strutture strategici.
La distruzione delle infrastrutture energetiche fa prospettare un inverno al freddo per la popolazione delle città ucraine mentre s’infittiscono le voci sulla presenza di un numero indefinito di soldati nordcoreani sul fronte di Kursk.
Abbiamo chiesto a Francesco Dall’Aglio della natura dell’offensiva russa, che si dispiega anche con l’aumento degli attacchi aerei con droni, della supposta presenza di soldati nordcoreani e delle difficoltà di reclutamento dell’esercito ucraino e le diserzioni dall’una e dall’altra parte.