La crisi tedesca alla prova del voto

Scritto dasu 26 Febbraio 2025

Il modello tedesco è in crisi. Per ragioni strutturali ma anche per ragioni contingenti come la fine del gas a basso costo della Russia. Per la prima volta la Germania, in recessione, affronta la prova delle urne. L’impressione è quella di una certa tenuta, forse altre le attese, del modello politico tedesco basato sulle larghe intese. Si attendeva la Destra montante ma in qualche modo la coalizione in cui i liberali, scomparsi, verranno sostituiti dai Verdi, sembra piuttosto spostarsi a sinistra. Eppure il terremoto c’è stato ed è reso evidente da due dati in particolari. Primo, la spaccatura tra la Germania occidentale e quella orientale, che ricalca quasi perfettamente la geografia dell’epoca del muro di Berlino. Dove le zone più produttive del Paese e i ceti abbienti hanno votato sostanzialmente CDU e nell’Est ha trionfato il temuto AFD. Anche il voto operaio, e in genere il voto dei meno abbienti, vanno a formare un blocco sociale. Il 39% di questo voto va ad AFD mentre un altro 40% si frammenta tra i partiti principali. Altro dato è il voto giovanile, quello sotto i 25 anni, che si concentra sugli estremi ovvero AFD e De Linke. Così come è interessante rilevare il peso del genere nel voto ad AFD dove votano per il partito di ultra destra le donne per il 15% mentre gli uomini i per il 25%.
Il neo eletto cancelliere Merz sembra aver colto lo spirito del tempo quando promette di accogliere presto, e con tutti gli onori, il presidente israeliano Netanyahu, su cui pende un mandato di cattura internazionale. Allo stesso modo fa la voce grossa con Trump e spinge per il riarmo europeo. Ma il terreno su cui sta franando il modello tedesco è quello economico e non sembra che i conservatori della CDU abbiano idee particolarmente innovative per tirare su le sorti del Paese.

Di questo e altro abbiamo parlato con Lucio Baccaro, che dirige un importante centro di ricerca sociale a Colonia ed è professore onorario di sociologia a Ginevra e di scienza politica a Duisburg-Essen.


Continua a leggere

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST