Attacco con i droni alle navi della Global Sumud Flottilla: aggiornamenti da Tunisi

Scritto dasu 12 Settembre 2025

Nei giorni 9 e 10 settembre sono avvenuti ben due attacchi tramite drone a due delle navi principali della Global Sumud Flotilla: la nave “Alma” e la nave “Familia Madeira”. Entramble le navi erano ormeggiate al porto tunisino di Sidi Bou Said e gli equipaggi sono rimasti illesi, per quanto siano riportati danni alle due imbarcazioni.

La GSF, composta da almeno 60 imbarcazioni che ospitano attivisti rappresentanti 45 paesi diversi, ha denunciato gli attacchi tramite un comunicato stampa in cui viene ribadito che la missione non verrà interrotta e la volontà di non distogliere, nemmeno a seguito degli attacchi, il focus dal genocidio in corso in Palestina: le navi farannò rifornimenti al porto di Biserte per poi continuare la loro rotta per spezzare l’assedio a Gaza.

Fortissima la reazione di solidarietà internazionale: molte le manifestazioni in corso in Italia tra cui nelle città di Roma, Torino,Milano e Bologna e di straordinario il numero di persone radunatesi a Tunisi intorno al porto.

Ne parliamo con Lorenzo D’Agostino, giornalista indipendente, membro della global sumud flottillia:


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST