MACKA B & THE ROOTS RAGGA BAND LIVE C/O CSOA GABRIO BENEFIT RADIO BLACKOUT

Informazioni evento
Dettagli

Sabato 12 maggio 2012 C.S.O.A. Gabrio & Radio Blackout  presentano:
MACKA B & The Roots Ragga Band (UK) live benefit Radio Blackout. Questo sarà solo uno dei primi grandi eventi che andranno a susseguirsi nei prossimi mesi in occasione dei festeggiamenti per i 20 anni di Radio Blackout.
Ad aprire e chiudere le danze direttamente dalle libere frequenze di Blackout Kumina Beat, Black Milk, Yardcore e Bluto Selecter

Start ore 23 c/o C.S.O.A. Gabrio Via Revello 3, Torino

MACKA B

La superstar del reggae “made in UK” Macka B è l’ospite d’eccezione della reggae night BENEFIT RADIO BLACKOUT che si terrà sabato 12 maggio presso il C.S.O.A. Gabrio di Via Revello 3.
Lui si chiama Macka B e nel panorama reggae mondiale è una vera e propria leggenda, grazie a 30 anni dedicati alle vibrazioni  e alla cultura reggae. Un artista che nella lotta e nell’opposizione al sistema imperante, ha dedicato tempo e lyrics e che ben si sposa con quanto oggi la gente torna a rivendicare con le tante manifestazioni che si tengono in ogni parte del mondo.
La carriera di Macka B parte all’inizio degli anni ’80, quando fonda l’Exodus Sound System.
Nel 1982 vola in Jamaica dove vince un talent contest, grazie al suo deejaying style veloce e melodico, perfetto per le basi roots che ben accompagnano la sua voce profonda.
Ma la svolta per la sua carriera arriva dall’incontro col grande produttore Mad Professor, che lo vuole nella sua Ariwa label, per la quale Macka B realizza l’album “Signes Of The Times”, un concentrato di vibrazioni positive e consapevolezza che lo proietta al primo posto in classifica.
Si moltiplicano i concerti e nel 1986 si esibisce alla Wembley Arena per un’edizione molto speciale del Sunsplash.
Tra il 1988 e il 1989 arrivano altri due album, “Looks Are Deceiving” e “Buppie Culture”. Sempre nel 1989 resta al primo posto in classifica per ben sei settimane con il singolo “Dread A Who She Love”. inoltre celebra il rilascio di Nelson Mandela con il bellissimo “Proud Of Mandela”, incredibile hit che fa parte dell’album “Natural Suntan”. Le sue esplosive esibizioni vengono documentate dall’uscita nel 1992 dell’album live “Roots Ragga”, seguito dieci anni dopo da un secondo volume. Nel 1993 è il momento del grande successo dell’album “Here Comes Trouble”, nella cui tracklist c’è “Crackpot”, una tune di forte sensibilizzazione contro il pericolo di assumere una droga come il crack.
“Global Messanger” del 2000 segna la fine del sodalizio con la label inglese. Infatti “By Royal Command” del 2003 e “Word Sound And Power” del 2004, escono rispettivamente per la Jet Star e la Charm. “More Knowledge” esce nel 2008 e segna un ritorno dell’artista a sonorità tipicamente jamaicane, come dimostrano brani quali “Satan Leave” (in collaborazione con Luciano), “Murderer”, “Rasta” e “Homeland Africa”.
Macka B pochi mesi fa scrive e pubblica la magistrale “Power To People”, per rivendicare il ruolo attivo e partecipativo che si deve dare alla gente, fino ad ora costretta solo a subire le decisioni che si prendono in altre sedi e che ci hanno fatto precipitare in un crisi economica, che vogliono ora far pagare solo a noi.
Una serata da non perdere!

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST