Anarres del 17 marzo. Guerra e crisi. Oltre i generi. La società della sorveglianza…
anarres
ll podcast del nostro nostro viaggio del venerdì su Anarres, il pianeta delle utopie concrete.
Dalle 11 alle 13 sui 105,250 delle libere frequenze di Blackout. Anche in streaming.
Ascolta e diffondi l’audio della puntata:
Dirette, approfondimenti, idee, proposte, appuntamenti:
Guerra e crack delle banche. Verso una crisi sistemica?
Nel 2008 lo scoppio della bolla dei mutui subprime portò al fallimento della Lehman Brothers. Un crollo la cui onda lunga ebbe conseguenze planetarie.
Oggi siamo di fronte al crollo della SVB, la Silicon Valley Bank, che non ha retto all’aumento dei tassi di interesse decisi dalla Fed, ed alla seria crisi di Credit Suisse, cui è corsa in immediato soccorso la Banca Centrale Svizzera, perché il crack di Credit Suisse potrebbe significare il tracollo del piccolo paese alpino con conseguenze su scala globale di tutto rispetto.
La crisi finanziaria si innesta nella crisi scatenata dalla guerra, una crisi che non accenna a diminuire in un escalation bellica per il controllo dell’Ucraina in continua crescita.
Il prezzo di questa crisi sistemica lo pagheranno, come sempre, i poveri del pianeta, le cui condizioni di vita sono state in costante peggioramento negli ultimi decenni.
Se un rinnovato protagonismo degli oppressi e degli sfruttati non saprà rallentare la folle corsa alla distruzione globale degli stati e del sistema capitalista.
Ne abbiamo parlato con Francesco Fricche
Oltre i generi
Una critica libertaria e transfemminista
I percorsi di libertà tracciati dalle soggettività tenute ai margini dalla cultura patriarcale hanno scosso dalle fondamenta un ordine che pareva immutabile arrivando a spezzarne la logica binaria ed essenzialista.
La logica binaria è quella che divide le persone in base al sesso attribuito alla nascita cui si pretende corrispondano precise caratteristiche di genere.
Il binarismo implica uno iato tra il più ed il meno, il pieno e il vuoto, il vaso e il seme, lo spazio dei sentimenti e quello della ragione. Questa logica, che si pretende naturale, fonda l’ordine patriarcale.
Contro il governo fascista, contro il 41 bis, contro la criminalizzazione delle lotte
Un comunicato dei compagni e compagne della FAI riuniti a convegno l’11 marzo a Livorno.
La società della sorveglianza
Il prossimo venerdì ci sarà un incontro con Salvo Vaccaro, docente di filosofia politica all’Università di Palermo e autore, per i tipi di Eleuthera, di “Gli algoritmi della politica”.
In quest’incontro proveremo a scavare sotto l’etichetta della società della sorveglianza soggiaccia un cambiamento epistemico di portata inimmaginabile sino a pochi decenni fa.
Nel giro di 40 anni siamo passati dalle calcolatrici elettroniche alla connettività globale, che ci attraversa tutti secondo logiche che non siamo in grado di controllare, anche quando riusciamo a capirle.
Il controllo totale insito nel trionfante paradigma digitale non viene più percepito come una minaccia alla libertà, ma come un servizio volto a migliorare la vita e realizzare i desideri dell’utente-cittadino. Una presa di potere tanto nel pubblico quanto nel privato che si fonda su un’inedita servitù volontaria in cui siamo noi stessi a dare all’algoritmo-padrone i dati per meglio profilarci. E manipolarci.
Con Salvo Vaccaro abbiamo provato ad anticipare alcuni dei temi di cui tratteremo venerdì 24 aprile
Appuntamenti:
Venerdì 24 marzo
La società della sorveglianza
Il controllo totale insito nel trionfante paradigma digitale non viene più percepito come una minaccia alla libertà, ma come un servizio volto a migliorare la vita e realizzare i desideri dell’utente-cittadino. Una presa di potere tanto nel pubblico quanto nel privato che si fonda su un’inedita servitù volontaria in cui siamo noi stessi a dare all’algoritmo-padrone i dati per meglio profilarci. E manipolarci.
Ore 21 alla FAT in corso Palermo 46
Interverrà Salvo Vaccaro, docente di filosofia politica all’Università di Palermo e autore, per i tipi di Eleuthera, di “Gli algoritmi della politica”
Sabato primo aprile
Punto info antimilitarista al Balon
Dalle 11,30 alle 15
Giovedì 13 aprile
Incontro con due compagni brasiliani sulle esperienze di autogestione e lotta indigena ed afrodiscendente nelle favelas di Sao Paulo e nei Quilombo
Ore 21 corso Palermo 46
Venerdì 14 aprile
L’educazione libertaria in Brasile: storia e attualità
Interverrà Rodrigo Rosa da Silva, docente all’Università di Sao Paulo
ore 21 corso Palermo 46
Martedì 25 aprile
Presidio antifascista alla lapide di Ilio Baroni.
Ricordo, interventi, canzoniere anarchico e antifascista con Alba
Ore 15 in corso Giulio Cesare angolo corso Novara
Contatti:
Federazione Anarchica Torinese
corso Palermo 46
Riunioni – aperte agli interessati – ogni martedì dalle 21
Contatti: fai_torino@autistici.org – @senzafrontiere.to/
Iscriviti alla nostra newsletter, mandando un messaggio alla pagina FB oppure una mail
scrivi a: anarres@inventati.org
www.anarresinfo.org