Anarres del 25 novembre. In ricordo di Amedeo Bertolo, la primavera francese, i padroni del web, solidarietà femminista, referendum: tanto rumore per nulla

2016-11-25-manif-fat-big-data-col-jpgCome ogni venerdì siamo sbarcati su Anarres, il pianeta delle utopie concrete, dalle 10,45 alle 12,45 sui 105.250 delle libere frequenze di Blackout.

Ascolta il podcast:

2016 11 25 anarres1

2016 11 25 anarres2

2016 11 25 anarres3

In questa puntata:

Ricordo di Amedeo Bertolo, anarchico, rapitore di consoli, intellettuale ed editore. Amedeo ci ha lasciati lo scorso martedì.
Ne parliamo con Paolo Finzi della rivista A.

La primavera francese del 2016. Analisi e bilancio di un movimento inatteso.
Ne parliamo con Gianni Carrozza, della redazione parigina di Collegamenti, redattore di radio frequence plurielle, che ieri sera era a Torino per discuterne in una serata alla Cub

I padroni del web. Tra internet, big data, fibra ottica, militari… Comunicazione virtuale, economia reale, controllo globale. Ne parliamo con Lorenzo Coniglione, navigatore esperto e redattore di Umanità Nova che introdurrà la serata di venerdì 2 dicembre alle 21 alla FAT, in corso Palermo 46.
Lorenzo è un navigatore esperto e redattore di Umanità Nova.

L’incontro si inserisce nel percorso di preparazione
dell’hackit17

Militari stupratori. Vernice rosa e scritte alla scuola di applicazioni militari di Torino. Un’azione di solidarietà con le donne sotto processo all’Aquila

0000

Appuntamenti:

Sabato 26 novembre
Torino. Referendum. Tanto rumore per nulla
Punto info astensionista
Disertiamo le urne!
Punto info astensionista dalle 10,30 alle 13,30
Nell’occasione verrà presentato l’opuscolo della Federazione Anarchica Torinese sul referendum costituzionale.

Qui puoi leggere un’anteprima del capitolo centrale di “Referendum: Tanto rumore per nulla”

0000

Sabato 26 novembre
Ti amo da – farti – morire
Punto info sulla violenza di genere

In occasione della giornata internazionale contro la violenza contro le donne
Punto info sulla violenza di genere
ore 17 in via Po 16
Leggi qui il volantino che verrà distribuito

0000000


Mercoledì 30 novembre
volantinaggio antifascista e antimilitarista al mercato di piazza Foroni
00000000

Venerdì 2 dicembre
ore 21 in corso Palermo 46

I padroni del web. Tra internet, big data, fibra ottica, militari…
Comunicazione virtuale, economia reale, controllo globale.

ne discutiamo con Lorenzo Coniglione, navigatore esperto e redattore di Umanità Nova.
riunione wormup hackit17

Documenti:

Militari stupratori. Vernice rosa e scritte alla scuola di applicazioni militari di Torino

“I militari stuprano. L’Aquila non si dimentica. Tuccia stupratore, Valentini il suo difensore.”
“Se toccano una toccano tutte, la solidarietà è la nostra arma.”

Nella notte tra il 17 e il 18 novembre manifesti con queste scritte sono stati affissi sui muri delle Scuola di Applicazioni militari di corso Galileo Ferraris di Torino. Accanto è stata tracciata la scritta “militari stupratori”: una secchiata di vernice rosa ha coperto parte dell’insegna.

Un’azione di solidarietà con le donne sotto processo a L’Aquila, per aver espresso solidarietà attiva a Rosa, stuprata e quasi uccisa da Tuccia, militare dell’operazione strade sicure.

Le immagini dell’azione e il comunicato sono state pubblicate su Indymedia

Cosa è successo?
Siamo all’Aquila. Sono trascorsi tre anni dal terremoto che ha devastato la città a fatto tanti morti. Il governo Berlusconi decise che l’Aquila divenisse laboratorio di sperimentazione di strategie di controllo di una popolazione, piegata dal terremoto ed obbligata a scegliere tra la (auto)deportazione sulla costa e i campi tende militarizzati.
Il centro città è ancora un cumulo di macerie, i campi tende hanno ceduto il posto a container e alla New Town, fatta di cemento e sputo, che ha arricchito i palazzinari senza ricostruire la città.
Per l’operazione “strade sicure” partita nel 2008 in risposta all’ennesimo allarme “sicurezza”, anche per le strade dell’Aquila è presente un robusto contingente di militari.

La notte del 12 febbraio del 2012 fa molto freddo. Siamo in montagna e la neve è alta.
Rosa viene trovata mezza nuda, esanime in un lago di sangue ed in grave stato di ipotermia. Solo pochi minuti e sarebbe morta.
Sono le quattro. Rosa aveva trascorso la serata in una discoteca a Pizzoli, dove non c’erano tante persone se non i militari di “strade sicure”.
In seguito Rosa ricorderà solo che si trovava al guardaroba a parlare con la sua amica. Si risveglierà in sala operatoria. Lo stupro è evidente e anche la brutalità con la quale è stato commesso.
48 punti per ricostruire vagina e apparato digerente devastati dalla violenza.
Il militare del 33° reggimento artiglieria Aqui dell’Aquila Francesco Tuccia, difeso dagli avvocati Antonio Valentini e Alberico Villani, sarà l’unico indagato e condannato per i fatti.

Il dibattimento processuale, il racconto dei media, ci dimostra che una cultura di complicità e legittimazione dello stupro, della violenza maschile sulle donne permea ancora profondamente il nostro paese. Specie quando gli stupratori indossano una divisa.
Al processo, nonostante la terribile violenza, l’avvocato Valentini sostenne che Rosa era stata consenziente.
Una violenza, se possibile, peggiore di quella che le aveva lacerato le carni, facendola quasi morire.
La solidarietà femminista ha fatto sì che la storia di Rosa non passasse inosservata.
Le donne che hanno seguito il processo, che informato su quello che accadeva, rimanendo vicine a Rosa, si sono attirate l’ostilità di militari e avvocati difensori.

Venerdì 18 novembre all’Aquila si è aperto un altro processo. Questa volta alla sbarra erano due donne della Rete di solidarietà femminista, che avevano partecipato alla campagna di solidarietà con Rosa.
Ad accusarle c’è l’avvocato Valentini, uno dei difensori dello stupratore Tuccia.
La loro colpa?
Aver diffuso una lettera, nella quale veniva descritta la condotta processuale di Valentini, che, nel novembre del 2015, era stato invitato ad un convegno alla Casa Internazionale delle Donne di Roma, un luogo simbolo dei percorsi di libertà delle donne.
Un convegno al quale non ha mai partecipato, perché, dopo la campagna , le donne della Casa hanno deciso di chiudergli la porta in faccia.
Valentini, pronto a presentarsi alle prossime elezioni, ha reagito denunciando per “diffamazione aggravata” le due donne.

Le due compagne sono state perquisite, private delle proprie apparecchiature elettroniche di uso quotidiano (cellulari, computer, tablet) per aver diffuso una mail che ribadiva l’atteggiamento provocatorio e sprezzante del difensore di Tuccia nei confronti di Rosa, dove si ricostruiva il clima morboso e pesante di un agghiacciante processo per stupro. In quella lettera era scritto chiaro che la responsabilità di quello stupro era anche dello Stato che aveva trattato le vittime del terremoto come problema di ordine pubblico.
All’Aquila, come in ogni dove, i militari fanno la guerra alla popolazione civile. E stuprano.
00000

I padroni del web. Tra internet, big data, fibra ottica, militari…
Comunicazione virtuale, economia reale, controllo globale.
Tra gennaio e marzo del 2010 una serie di danneggiamenti alle dorsali sottomarine in fibra ottica che passano dall’Egitto rallenta il traffico dati dall’Europa al sud-est asiatico e al medio-oriente. I danni seguiti a questi danneggiamenti, le cui cause furono probabilmente dei sabotaggi, non sono mai stati chiariti.

Quella serie di eventi porta alla nostra attenzione un fatto “nascosto” ma di fondamentale importanza per comprendere l’economia contemporanea: internet è un sistema fisico, non un’entità astratta.
Centinaia di migliaia di chilometri di cavi in fibra ottica passano sotto gli oceani e i mari. L’insieme delle dorsali di fibra ottica rappresenta l’ossatura vera e propria della rete, collegando tra di loro i diversi paesi e, quindi, le sottoreti nazionali o regionali.

L’importanza strategica ed economica di queste infrastrutture è enorme. Chi le controlla ha un potere immenso.

L’intero web, ma non Internet nel suo complesso, e tutta l’economia ad esso legata dipendono da 13 server, gestiti sia da attori pubblici statunitensi che da consorzi di imprese.
il web non è una rete a-gerarchica. Anzi, è una rete con la presenza di alcuni forti hub che in prospettiva sono destinati a crescere.

Non solo. Negli ultimi anni i maggiori attori del mercato dei big data, Google e Facebook in testa, stanno investendo direttamente nella realizzazione di nuove dorsali in fibra ottica.

Una scelta strategica, perché in questo modo i padroni del web, oltre a controllare i nervi, avrebbero le mani anche sul backbone, la spina dorsale della Rete.

Il mestiere di Google e Facebook è la raccolta di dati generati degli utenti e la loro messa a valore rivendendoli a clienti affinché questi possano creare pubblicità mirate. Le infrastrutture che rendono possibile questo sono le reti telematiche e, in particolare, le dorsali in fibra ottica.

Il cerchio si chiude.

www.anarresinfo.noblogs.org




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST