Prima puntata di Black In. Dopo aver presentato il programma, abbiamo raccontato il format, i quattro “blocchi” che troverete ogni martedì, dalle 13 alle 14.30 sui 105.250 FM o in streaming. Non chiamiamoli rubriche, né spazi. Perché, per la verità, i temi, anche se visti da angolazioni differenti, si incrociano. Ci piace pensarli come quattro sguardi differenti che provocano – o intendono farlo – connessioni e incroci tra ieri e oggi, tra cultura e politica.

Partiamo, quindi, dalle voci: quella del Collettivo Ujamaa ci condurrà a una disamina delle notizie o dei fatti relativi al razzismo in Italia e nel mondo; quella di Wissal Houbabi che userà il rap e l’hip hop per riflessioni che riguardano il presente. Quella di Gabriele Proglio alla ricerca delle storie dimenticate di resistenze allo schiavismo e ai colonialismi. Quella delle e degli ospiti che hanno visitato i confini d’Europa, che in ogni puntata raccontando situazioni di difficoltà, tra campi e “game”, violenze e speranze.

Ecco la scaletta di questa prima puntata:

  • Il processo ai 2 Live Crew, tra sessismo e razzismo
  • Libri di testo e rappresentazioni razziste | Il caso Suarez e una riflessione sulla cittadinanza in Italia
  • Storie di resistenza nera allo schiavismo e ai colonialismi: dalla rivolta di Hispaniola (1522) a quella di New York City (1712)
  • Collegamento con Federica Tourn, in diretta da Atene, di ritorno da Lesbo.

Qui la traccia integrale per riascoltare la trasmissione:

 

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST