Deradicalizzazione – Clearview in guerra – Dalla polizia all’Ucraina

Estratti dalla puntata del 21 marzo 2022 di Bello Come Una Prigione Che Brucia

TERRORISMO E DERADICALIZZAZIONE

Calibrare norme repressive sul jihadismo per poi applicarle a tutte le realtà conflittuali.

Lunedì 14 marzo è stata discussa in Parlamento una proposta di legge (primo firmatario Fiano – PD) che introdurrebbe in Italia strumenti di monitoraggio, sanzione e deradicalizzazione con un focus specifico sui “lupi solitari”. Possedere testi e documenti sovversivi, sostenere economicamente persone detenute con accuse di terrorismo, avere in casa una bomboletta di gas da campeggio, tutto ciò potrebbe essere sufficiente per candidare una persona all’arresto e ai programmi di deradicalizzazione.

Da diversi anni, dall’ingresso in scena di questi programmi (inizialmente in Francia), si era subodorato che un giorno avrebbero potuto riguardare da vicino le realtà conflittuali antiautoritarie e anarchiche. Ora possiamo sentircelo confermare dalle parole di parlamentari di diversi schieramenti.

 

CLEARVIEW AI: IN UCRAINA E OLTRE

La più rapace azienda di riconoscimento facciale, formalmente messa al bando da diversi Stati per aver compilato il suo database di oltre 10 miliardi di volti rubando immagini da quasi ogni social media in giro per il mondo, entra in guerra.

Dopo aver promosso il proprio software a spioni pubblici e privati, dipartimenti di polizia e agenzie repressive, Clearview AI ha deciso di fornire i propri servizi all’esercito ucraino: per riconoscere i propri cadaveri e quelli russi, identificare infiltrati, ma soprattutto usare la guerra come operazione di marketing.

 

USA – SURPLUS MILITARE: DALLA POLIZIA ALL’UCRAINA

La militarizzazione delle forze dell’ordine è un processo che coinvolge anche l’indotto bellico: il materiale acquistato in eccedenza dal Dipartimento della Difesa viene ceduto ai Dipartimenti di Polizia. Ma quando resta a marcire nei magazzini di stazioni e distretti? Anche se è scaduto lo si può donare alle Forze di Difesa Territoriale Ucraine… e fare così spazio per nuovi acquisti.

 

SORVEGLIANZA E DISINFORMAZIONE

Operation Safety Net – Dopo le sommosse conseguenti all’omicidio di George Floyd, le forze dell’ordine statunitensi si sono dotate di un programma di sorveglianza ad ampio spettro per sorvegliare attivisti e giornalisti.

Tastieristi di Regime – Un piccolo esempio per smascherare profili di disinformazione e infowar sui social media.




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST