Experian – Palantir e il controllo sociale, strascichi G8, 5G e sorveglianza

[Estratti dalla puntata del 9/11/2020 di Bello Come Una Prigione Che Brucia]

Insieme ad Antonella Napolitano di Privacy International torniamo a parlare di dati e controllo sociale. Se nella precedente diretta ci eravamo maggiormente concentrati sulla cornice narrativa che promuove la gestione securitaria dei flussi migratori, sull’indotto del Complesso Sorvegliante Industriale che ne trae profitto e sui dati estratti dai corpi (biometria) e dagli smartphones delle persone migranti, in questo approfondimento andremo a parlare di due aziende: Experian e Palantir.
Per quanto riguarda Experian, multinazionale della raccolta e vendita di dati (data broker), ci occuperemo della sua simbiosi con le istituzioni per la promozione di un sistema di credito sociale: l’assegnazione di punteggi ai cittadini, una tassonomia sociale funzionale al controllo e all’esclusione che ricorda il Social Credit cinese.
In conclusione, Antonella Napolitano ci parlerà del colosso della sorveglianza Palantir, responsabile – tra le altre cose – dell’intelligence che muove le operazioni di rastrellamento dei migranti messe in atto dall’ICE negli USA, e dei suoi contratti con agenzie umanitarie come il World Food Programme.

 

Mentre un tribunale francese ha negato l’estradizione verso l’Italia di Vincenzo Vecchi (compagno latitante per le condanne del G8 di Genova) e il Ministero degli Interni ha avallato l’avanzamento di carriera di due sbirri condannati per avere “costruito la scena del crimine” alla Scuola Diaz, insieme a Tony di Supporto Legale torniamo a parlare di quelle giornate, della situazione di chi ancora sta subendone i contraccolpi repressivi e della normalità delle promozioni per i fedeli servitori dello Stato.

 

Il protocollo 5G potrebbe mandare in pensione i vecchi dispositivi di monitoraggio dei telefoni mobili, come ad esempio gli IMSI Catcher? Il 5G è più sicuro in termini di sicurezza dati rispetto ai protocolli precedenti? Quali trasformazioni all’ambiente sorvegliante potranno accompagnare la diffusione di questo nuovo protocollo di trasmissione dati? Ne parliamo insieme a Riccardo Coluccini.




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST