frittura mista| radio fabbrica 08/02/2022

Il primo approfondimento lo abbiamo fatto con Cristina della CUB Sanità, che ci ha raccontato lo svolgersi del presidio dello scorso 3 Febbraio davanti all’ordine delle professioni sanitarie.

Infatti lavoratrici e lavoratori sospesi in ambito sanitario a causa dell’assenza del supergreen pass, hanno dovuto pure affrontare lo smacco di non vedersi riabilitate negli albi professionali dopo essere guariti dal Covid-19. Uno scenario kafkiano per queste e questi professionisti, che a causa della loro scelta di non vaccinarsi rientrano in meccanismi discriminatori e punitivi che finiscono per lasciarli letteralmente in mutande, come quelle che sono state provocatoriamente esposte davanti alla sede dell’ordine. Una delegazione è riuscita ed entrare e provare ad instaurare un dialogo, strappando un successivo incontro, nel quale si cercherà di capire come trattare questa “minoranza” di persone che oltre a vedersi negati diritti secondo la legge, subiscono l’indifferenza di chi dovrebbe tutelarli in quanto professionisti. Tutto ciò è avvenuto nell’ambito del Coordinamento dei lavoratori sospesi, che sono contattabili per info tramite telefono al 3476540495 e mail all’indirizzo no.sospensione@cubsanita.it

Buon ascolto

[download]

 

 

 

Il secondo approfondimento lo abbiamo fatto con Mauro, lavoratore dello stabilimento Pirelli di Settimo Torinese, nonchè membro del coordinamento dei lavoratori contro il green pass.

Anche in questo caso, si parla di disagi legati al fantomatico certificato verde, che sempre più si configura come pretesto per colpire i lavoratori; contro le ingiustizie da esso creato, il 15 febbraio, data in cui entrerà in vigore l’obbligo vaccinale per gli over 50, i membri di questo coordinamento scenderanno in piazza a Torino dapprima alle 9 davanti a Palazzo di Città  in Piazza Palazzo di Città e in seguito in P.za Castello davanti alla prefettura. Queste schematicamente sono le loro rivendicazioni:

– Ritiro del Green Pass e dell’obbligo vaccinale

– Pagamento delle giornate di quarantena

– Reintegro dei lavoratori discriminati e sospesi

– Garanzia del salario e del reddito

– Garanzia di cure efficaci

– Rispetto della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Buon ascolto

[download]

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST