frittura mista|radio fabbrica 01/11/2022

 

Il primo argomento della serata lo abbiamo affrontato con Umberto Ottone del sindacato CUB sulla spinosa questione del reintegro dei lavoratori della sanità che erano stati sospesi per non aver ottemperato all’obbligo vaccinale. Abbiamo più volte trattato questo aspetto, cercando di rimanere fuori dal dibattito sull’efficacia dei vaccini di per sè, ma concentrandoci sull’assurdità di una misura (la sospensione) che ha avuto solo un carattere punitivo e vessatorio nei confronti di lavoratrici e lavoratori che per vari motivi hanno deciso di mettere in discussione questo obbligo, ricordiamo che si è trattato di lasciare dei lavoratori totalmente senza stipendio. Quello che è venuto fuori dall’intervista, è che il reintegro non è da considerarsi automatico ed immediato, ma che ci sono tutta una serie di step da affrontare e di possibili ostacoli dietro l’angolo, determinati soprattutto da una sorta di braccio di ferro di responsabilità tra Stato e regioni. Per orientarsi in questo labirinto burocratico e per discuterne i risvolti politici e non solo, il 7 novembre la CUB ha organizzato un incontro on-line alle h 18, il link per partecipare si trova sulle pagine social della CUB Sanità Torino.

Buon ascolto

[download]

 

 

 

 

 

Il secondo approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di Enrico, nostro inviato dalla Francia, sugli scioperi delle raffinerie e corovita in corso in Francia. Gli abbiamo chiesto:

* la manifestazione del 16 e del 18 lanciate dalla France Insoumise, dove
hanno partecipato migliaia di persone, come la CGT ha gestito le relazioni
politiche e la sua partecipazione?
* L’accordo che chiude la vertenza, non firmato dalla CGT, prevede un
aumento salariale del 5 per cento (i lavoratori chiedevano il 10), e un
bonus una tantum tra i 3000 e i 6000 euro: potresti entrare nel dettaglio?
* Lo sciopero delle raffinerie e nei depositi di carburante di Total ed
Esso ha rappresentato un primo segnale di sommovimento sociale in questo
autunno: emergono segnali di un possibile crescita della temperatura
sociale?

Buon ascolto

[download]

 

 

 

 

Il tezo argomento che abbiamo trattato è stato quello dell’accordo migliorativo ottenuto dal  SiCobas presso gli stabilimenti IN’S a Tortona, lo abbiamo fatto in compagnia di Mahmood del SiCobas Torino. Abbiamo voluto dare la buona notizia, scendendo nel dettaglio di tutti quelli che sono i vantaggi ottenuti da questi lavoratori grazie al loro mettersi in gioco in prima persona nelle lotte in concerto col sindacato di base.

Buon ascolto

[download]

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST