frittura mista|radio fabbrica 03/01/2023

 

Il primo argomento lo abbiamo trattato con Elisa, rappresentante sindacale della CUB Sanità di Torino, entrando nel merito della mobilitazione che si è svolta il 29 Dicembre 2022 davanti alla sede della regione Piemonte. Infatti sindacalist* e lavorat* della CUB, hanno voluto portare in piazza l’attenzione sui problemi strutturali che si trova ad affrontare sia chi usufruisce, sia chi lavora nelle RSA (residenze per anziani) e sottolineare quanto le ultime manovre del governo regionale non facciano altro che dirottare sempre di più il servizio pubblico a favore del suo gemello nel settore privato, con tutto quello che ne comporta a livello etico nonchè meramente pratico.

Buon ascolto

[download]

 

 

 

 

 

Il secondo approfondimento lo abbiamo fatto con Walter (Pilaf) sulla questione reddito di discontinuità. Ovvero quella misura proposta da lavoratrici e lavoratori dello spettacolo a seguito delle mobilitazioni nate durante il periodo pandemico, che puntavano a riformare le norme di un settore tradizionalmente pieno di irregolarità e dai tratti discontinui dei periodi lavorativi. Infatti nello scorso governo queste proposte si sono trasformate in legge, ma come finanziare questa misura? Ovviamente all’italiana, e cioè non avendo la totale copertura inizialmente immaginata e togliendo soldi dove non sarebbero stati da togliere, con un tesoretto che sarebbe invece lì pronto a disposizione per essere utilizzato a questo scopo.

Buon ascolto

[download]

 

 

 

Per l’ultimo argomento di  questa puntata ci siamo affidati al punto di vista del nostro consolidato corrispondente dall’estero, Enrico Riboni, per andare a capire le implicazioni dietro alla vittoria delle elezioni in Brasile di Luiz Inácio Lula da Silva, rappresentante del Partito dei Lavoratori. Poi abbiamo spaziato parlando di altre questioni riguardanti altri paesi dell’America Latina, ovvero il Cile, la Bolivia e il Perù.

Buon ascolto

[download]




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST