frittura mista|radio fabbrica 14/09/2021

Il primo approfondimento lo abbiamo fatto ancora con i lavoratori del collettivo di fabbrica GKN in preparazione per la grande mobilitazione nazionale del 18 settembre a Firenze al grido di “INSORGIAMO”.

Le lettere dei licenziamenti già annunciati dovrebbero arrivare il 22 settembre, nel frattempo diverse realtà d’Italia stanno mobilitandosi per dare solidarietà a questi lavoratori  (circa 500) dello stabilimento sotto minaccia di perdita  d’occupazione, perchè il problema di una singola fabbrica dell’automotive, potrebbe rappresentare il futuro di un’intera classe lavoratrice. Abbiamo parlato di tutto questo con Matteo, operaio manutentore GKN, nonchè rsu della Fiom.

Buon ascolto

 

 

Il secondo approfondimento lo abbiamo fatto intervistando, al presidio lanciato dal SiCobas Torino del 13 Settembre, Maurizio Ninghetto, lavoratore precario del comune di Torino. Da Piazza Palazzo di Città, lui e i suoi colleghi hanno chiesto degli impegni concreti alle istituzioni per risolvere la loro condizione di lavoratori costantemente precari ingaggiati da un’agenzia interinale. Ci è sembrato assurdo che un’istituzione locale debba per forza passare per questi enti privati che non fa altro che lucrare ed alimentare questa perdità di continuità di servizio, quindi anche di efficienza, nonchè continuare ad estendere il cancro della costante precarizzazione del lavoro.

Buon ascolto




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST