frittura mista|radio fabbrica 16/05/2023

 

Il primo approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di Alessandro Zadra Sicobas Milano sullo sciopero con picchetto de* opera* CLO davanti ai cancelli del deposito COOP di Pieve Emanuele (Mi) dal 4 maggio ’23. Ad Alessandro abbiamo chiesto:
– i motivi che hanno portato allo sciopero gli/le opera*
– commento sulle aggressioni squadriste e poliziesche al picchetto
– aggiornamento, prospettive di lotta e dove troviamo le info.

Buon ascolto

[download]

 

 

 

Il secondo argomento lo abbiamo affrontato con Andrea RSU del sindacato CUB, ovvero la lotta che stanno continuando a portare avanti i lavoratori e lavoratrici dei servici reference e bibliotecar* dell’università di Torino. Infatti dopo neanche due mesi dalla presa in carico degli alti piani dell’università di voler interrompere il meccanismo degli appalti, in seguito ad un partecipato sciopero tenutosi il 27 Marzo, il CDA universitario ha invece confermato la volontà di aprire una gara d’appalto per questi sevizi. Andrea e i suoi colleghi e colleghe hanno risposto con un altro sciopero venerdì 12 Maggio e con un’assemblea sindacale il 17 e promettono di continuare i momenti di mobilitazione finchè non sarà necessario.

Buon ascolto

[download]

 

 

 

Il terzo approfondimento è stato sull’ennesima storia di repressione nei confronti di chi nel mondo del lavoro prova ad alzare la testa, anche se in questo caso possiamo parlare di repressione preventiva, dato che l’atto punito dalla direzione di Iveco nello stabilimento di San Mauro Torinese è stato quello di aver fatto una megafonata informativa agli operai durante la pausa pranzo. Ezio, RSA Fiom è stato il protagonista di questa vicenda, a cui sono stati decurtate 3 ore dallo stipendio per aver disturbato gli operai in mensa; improvvisamente la direzione di Iveco si interessa della salute dei suoi lavoratori, solo quando però, viene fatta attività sindacale. Per questo è stato poi lancato uno sciopero di due ore al quale il nostro collaboratore Vincenzo dell’Assemblea Lotte Lavoro di Torino si è recato per raccogliere l’audio dell’intervento fatto durante lo sciopero ed una breve intervista.

Buon ascolto

[download]




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST