frittura mista|radio fabbrica 18/10/2022

 

Il primo argomento della puntata è stato quello dello sgombero della palazzina occupata di Via del Frantoio 44 a Roma, avvenuto l’11 di Ottobre. Lo abbiamo fatto grazie all’aiuto di una compagna del coordinamento “Documenti per tutt*” che ci ha raccontato il tipo di realtà  a cui si è deciso di privare il diritto all’abitare, una sessantina di persone tra le quali anche aventi diritto a protezione umanitaria, di cui la maggiorparte ad ora non è stata data una soluzione alternativa. Grazie ad un buon lavoro sul territorio svolto dagli ex occupanti e da solidali, la vicinanza  delle persone del quartiere non si è fatta attendere e tanti e tante hanno deciso di restare davanti alla palazzina per denunciare questa situazione e dare supporto a chi era appena rimasto senza casa. In risposta è stata anche lanciata una manifestazione che si terrà questo venerdì 21 Ottobre dalle h 16 , ovviamente a Roma in p.za  Santi Apostoli, di fronte alla prefettura.

Buon ascolto

[download]

 

 

 

 

Il secondo approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di Dario Salvetti del collettivo di Fabbrica GKN Firenze sulla terza fase della lotta in merito all’assemblea che si è tenuta a Torino, il 14/10/22, che è solo una tappa dell’insorgiamo tour.  Dario ci ha spiegato tutte le fasi che il Collettivo ha fatto, focalizzando gli aspetti politici /sindacali e tattici che vanno nella direzione di
ribaltare i rapporti di forza tra lavoratori e padroni. In quest’ottica, nell’assemblea partecipatissima di studenti e operai, le prossime tappe sono la manifestazione del 22/10/2022 a Bologna e la manifestazione del 6/11/2022 a Napoli.
(per la manifestazione di Bologna ci sono ancora posti disponibili nei bus.
Scrivere a nena.boa85@gmail.com e/o telefonare a +39 347 045 6033)

Buon ascolto

[download]

 

 

 

 

Il terzo approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di Antonio Amoroso, segretario nazionale della CUB trasporti sull’assemblea nazionale del 15/10/22 a Milano del sindacalismo di base (e non solo) e sul dumping che stanno subendo  lavorat* di Linate innescato dallo smantellamento di Alitalia. La reazione de* dipendenti non si è fatta attendere e dopo il presidio in aeroporto si è proclamato sciopero di 24 ore il 21/10/22.

Buon ascolto

[download]




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST