frittura mista|radio fabbrica 25/10/2022

 

Il primo argomento di questa puntata lo abbiamo fatto con Camilla del neonato coordinamento nazionale precariə della ricerca, la quale ci ha spiegato che la nascita di questo è proprio legato all’appliccazione di una nuova normativa sul reclutamento del personale  in ambito universitario. Con lei ci siamo fatti aiutare a capire meglio questa norma e le conseguenze che porta ai futuri aspiranti ricercatori, un futuro sempre più escludente e che di fatto (se ce ne fosse stato ulteriore bisogno) finisce per instradare sempre più verso l’ambito privato piuttosto che il pubblico chi vorrebbe fare ricerca. Abbiamo inoltre rilanciato l’assemblea nazionale per dibattere ed organizzarsi proprio su questi temi  il 4 Novembre dalle ore 14 presso la facoltà di Ingegneria della Sapienza di Roma. Per info e contatti cercate ReStrike – Coordinamento nazionale precariə della ricerca sui social networks.

Buon ascolto

[download]

 

 

 

 

Il secondo approfondimento lo abbiamo fatto ripercorrendo a tappe sonore la manifestazione a Bologna del 22/10/22:
CONVERGERE PER INSORGERE.
Collettivo di Fabbrica GKN, Fridays For Future Italia, Assemblea No Passante Bologna, Rete Sovranità Alimentare Emilia-Romagna invitano a convergere nel corteo nazionale in piazza XX Settembre.

La piazza è gremita e siamo andati a conoscere le ragioni della piazza Bolognese con l’intervento di una compagna di Extinction Rebellion

[download]


Ci siamo poi collegati con Marco, dell’Assemblea No Passante Bologna, che ci ha spiegato politicamente le maglie che intrecciano il percorso della GKN, ormai alle terza fase, e le situazioni territoriali/ambientali che affliggono i territori le cui popolazioni subiscono le decisioni politiche di devastazioni ambientali, nell’interesse del capitalismo/progresso/trasporto sugomma/etc: bisogna alzare la testa e organizzare dal basso l’unità delle lotte per mettere in discussione il sistema che decide e fermarlo/cambiarlo!

[download]

 

Il nostro viaggio termina con tre contributi: il lavoro che i compagn* Egizian* che stanno facendo nei confronti dei centinaia Giulio Regeni che quotidianamente vengono arrestati, torturati, etc e rimando nell’anonimato più assordante; il portavoce del Movimento dos Trabalhadores Rurais Sem Terra Brasiliani ed infine il personale sanitario e le ragioni della loro partecipazione al corteo.

[download]

[download]

[download]

Dal dentro del corteo non era visibile ne la testa ne la coda e Bologna è rimasta bloccata tutto il giorno (compresa la tangenziale e l’autostrada).




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST