frittura mista|radio fabbrica 28/02/2023

 

Il primo approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di Federico Giusti della redazione del BLOG “delegati e lavoratori indipendenti Pisa” sull’articolo che approfondisce il lavoro agile nella pubblica amministrazione: https://delegati-lavoratori-indipendenti-pisa.blogspot.com/2023/02/sul-lavoro-agile-nella-pubblica.html una riflessione di classe su quello che da opportunità e diventata rinuncia salariale, contrattuale ed ha di fatto sostituito il telelavoro che era uno strumento a disposizione dei lavoratori e non del datore di lavoro.

Buon ascolto

[download]

 

 

 

 

Il secondo argomento della puntata lo abbiamo dedicato alle lotte dei lavoratori della Raspini, nel pinerolese, assieme a Mahmood del SiCobas Torino. Con lui abbiamo ripercorso le tappe che gli addetti alla logistica e al disosso hanno dovuto intraprendere e che sono poi sfociate nelle due settimane di presidio, tutt’ora attivo (al giorno di questa diretta). Determinati continuano la loro lotta, verso equilibrio salariale tra chi compie le stesse mansioni sul luogo di lavoro ma ha un contratto differente e perchè gli venga riconosciuto un aumento per fare fronte al generale innalzamento del costo della vita. Queste e altre le rivendicazioni e le riflessioni che quest’intervista ci ha restituito.

Buon ascolto

[download]

 

 

 

 

Il terzo approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di Franco Mereu della Portovesme srl e dei quattro lavoratori sardi, nel Sulcis Iglesiente, che si sono asserragliati sulla ciminiera dell’impianto Kss a 100 metri di altezza. La protesta è stata messa in atto per porre in modo forte il tema del caro energia e della fermata di quasi tutti gli impianti della Portovesme srl che metterebbe a rischio 1300 persone, più almeno altre 200 nell’indotto precario. Nel frattempo da lunedì 27 febbraio i lavoratori degli appalti sono inassemblea permanente, nel piazzale della Portovesme, con presidio h24 nella portineria degli appalti, dove sono state anche piazzate alcune tende.

Buon ascolto

[download]




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST