Frittura mista|Radio Fabbrica 25/07/2023

 

Il primo argomento della puntata è stato quello delle lotte in corso agli stabilimenti di Mondo Convenienza di Settimo Torinese, tema che abbiamo trattato in puntate passate anche a livello nazionale. Ne abbiamo parlato con Oscar, un lavoratore e rappresentante del SiCobas Torino, snocciolando le condizioni a cui lui e i suoi colleghi sono quotidianamente sottoposti e che hanno portato attraverso le assemblee e i presidi davanti ai cancelli dei magazzini, alla sintetizzazione di alcuni punti chiave di rivendicazione. Inoltre  Oscar ci ha aperto le porte verso un mondo totalmente sfacciato e diretto nelle pratiche più meschine atte ad ostacolare la nascita di agitazioni e scioperi, in piena linea con la meccanica dei regolamenti interni che non trovano riscontro però nel rispetto delle leggi in materia di sfruttamento del lavoro. Tutte queste modalità hanno decisamente stancato i facchini/autisti di furgoni/montatori di mobili, che arrivano proprio da giorni di blocco e presidio davanti ai cancelli degli stabilimenti, sostenuti anche da un gruppo misto di realtà organizzate ed individualità solidali alla loro lotta. Naturale conseguenza è stata quindi ricordarvi l’appuntamento per il presidio lanciato in Piazza Castello a Torino davanti alla Prefettura per le ore 12, momento durante il quale questi lavoratori saranno seduti ad un tavolo di trattative con l’azienda.

Buon ascolto

[download]

 

 

 

Il secondo approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di Luca, del coordinamento CMC (Coordinamento Macchinisti Cargo), sul 10° sciopero organizzato e proclamato in 18 mesi cioè da quando i macchinisti si sono autoconvocati e organizzati.
Lo sciopero si è svolto per 24h dalle ore 21.00 del 20/07/23 alle ore 21 del 21/07/23.
Con Luca abbiamo snocciolato e ricordato le ragioni dello sciopero:
-Lavorare meno ore + lavorare più riposati + lavorare in sicurezza
-Presenza di 2 macchinisti invece che uno
-Abolire la vigilanza invasiva
-sicurezza sugli scambi merci
-etc

Ci siamo resi subito conto che lo sciopero del CMC non è solo per gli interessi dei ferrovieri ma anche della collettività. Abbiamo anche chiesto a Luca come sta proseguendo l’obbiettivo di
allargare lo sciopero a tutto il personale FS e come il questionario di proposta dal basso andrà a contribuire al rinnovo del CCNL in scadenza il 31/12/23.

Buon ascolto

[download]

 

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST