Il vero volto della falconeria

In questa puntata di Liberation Front abbiamo potuto parlare, grazie alla presenza in studio di Silvia, naturalista che da tempo si occupa di rapaci, del tema della falconeria. Se questo termine per molte persone evoca immaginari o ricordi legati alle rievocazioni storiche o agli spettacoli del circo, la realtà che sta dietro a questa pratica risulta molto diversa e affatto romantica: la falconeria è principalmente una pratica di caccia sportiva e un addomesticamento di rapaci per scopi utilitaristici umani.

Le problematiche a cui dà origine non riguardano solo il trattamento riservato agli uccelli (ingabbiati a vita in piccole voliere, mantenuti affamati per migliori prestazioni venatorie e predisposti a malattie specifiche), ma anche le ripercussioni che alcune pratiche connesse alla falconeria inevitabilmente creano. Stiamo parlando di specie sull’orlo dell’estinzione a causa del rapimento di pulli dal loro nido (come nel caso dell’Aquila di Bonelli in Sicilia), di mercato nero e particolari forme di allevamento a scopo di lucro.

Durante questa intervista abbiamo potuto fare chiarezza su come i “vantaggi” che la falconeria si propone di fornire (come l’aiuto alla ricerca scientifica e l’assistenza ai rapaci da re-inserire in natura) non siano reali, ma piuttosto delle giustificazioni mal prodotte dal mondo dei falconieri per continuare a giustificare una pratica che, per quanto millenaria, non può essere più giustificabile.

Ascolta la puntata qui:

[scarica]




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST