IMBROGLI “ECOLOGICI” (con M. TORTORELLA e G. AVALLONE) – VOCI DALL’ANTROPOCENE – (ANNO II #20) – 31/05/21 –

La Corte di Assise di Taranto condanna per disastro ambientale gli ex vertici dell’Ilva Fabio e Nicola Riva  a 22 e 20 anni e l’ex Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola a 3 anni e mezzo per concussione. Ma dietro l’apparente “giustizia” che non può risarcire i tanti morti e intossicatai dal mostro necrogeno si mantiene attivo lo stabilimento fino all’ultimo grado di giudzizio. La confisca degli impianti è stata infatti chiesta dai pm, ma sarà operativa ed efficace solo dopo il giudizio della Corte di Cassazione. Ma tutta la vicenda dev’essere inquadrata sotto una lente più ampia, come fa Michaele Tortorella, che abbiamo raggiunto ai nostri microfoni per un commento, con questo pezzo: DECOLONIALIZZARE LA CRISI ECOLOGICA A TARANTO: COLONIALITÀ, PATRIARCATO ED ECOLOGIA-MONDO (prima parte) – (seconda parte).

Nella seconda parte abbiamo invece raggiunto Gennaro Avallone, docente di Sociologia all’Università di Salerno e curatore, con Lucia Giulia Faccini e Sirio Paccino, della riedizione (per i tipi di Ombre Corte) del fondamentale “L’IMBROGLIO ECOLOGICO. L’IDEOLOGIA DELLA NATURA” di Dario Paccino. Un testo del 1972 invecchiato, a differenza di molti altri, benissimo, capace di individuare con lucidità le aporie e i cul-de-sac in cui rischia di infilarsi il discorso ecologico, oggi come ieri, nuovo supporto del dominio padronale se non si combiana con la dinamica della lotta di classe. Un libro, come scrive l’autore:

“dedicato a coloro che per guadagnarsi il pane devono vivere in habitat che nessun ecologo accetterebbe per gli orsi del Parco Nazionale d’Abruzzo e gli stambecchi del Parco Nazionale del Gran Paradiso: gli operai delle fabbriche e dei cantieri”.

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST