La Primera Linea (Desde Colombia) – VOCI DALL’ANTROPOCENE (ANNO II #21) – 7/06/21

La rivolta che da oltre un mese riempie le strade e le piazze delle principali città colombiane sembra segnare uno scarto rispetto alla storia recente del paese latinoamericano, segnato dal predominio di un’oligarchia inamovibile (spesso collegata al narcotraffico) e dallo storico conflitto tra le Farc-Ep e i vari governi succedutisi nei decenni, di quell’oligarchia espressione. Una società il cui conflitto col narco-stato è sempre stato segnato dalla violenza militaresca della repressione più dura, condita da sparizioni, falsos positivos e chiusura dei minimi spazi politici. Qualcosa sembra essere in procinto di cambiare con l’entrata in scena di queste nuove generazioni, delle donne e delle popolazioni indigene.

Sulle caratteristiche di questa nuova ondata di proteste, auspicato anticipo di un nuovo ciclo continentale, si è espresso recentemente in un articolo Raul Zibechi Lezioni dalla rivolta in Colombia

Noi abbiamo fatto alcune domande a Natalia, fotografa ed attivista femminista di base a Bogotà, che così ci descrive forme di lotta e caratterisrtiche delle mobilitazioni e delle prime linee che la caratterizzano.

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST